Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

Curiosità – Printsport Racing, l’avamposto nordico di Skoda Motosport

Parla Eero Raikonen, proprietario del team la cui partnership con Skoda dura da vent'anni

In uno sport come il rally l’importanza dei team locali e dei team satelliti delle squadre ufficiali è probabilmente la più alta nel mondo del motorsport. Spesso queste succursali sono vere e proprie estensioni del team della casa madre, e la loro potenza di fuoco in termini di test e sviluppo delle vetture non è trascurabile.

A questo si aggiunge ovviamente la “presenza commerciale” che questi team offrono sul territorio in cui si trovano, che spesso non coincide con la terra di origine della casa a cui fanno riferimento. Oltre a promuovere il marchio ed essere quindi un importante “mezzo pubblicitario” anche per la produzione di serie, ai team capita di assistere, crescere, lanciare, piloti locali che possono trovarsi poi la strada spianata verso la casa ufficiale.

E’ il caso di Printsport Racing, vero e proprio avamposto di Skoda Motorsport in quella Finlandia che se non è la patria del rally, poco ci manca. In questa intervista rilasciata proprio a Skoda Motorsport, il proprietario Eero Raikonen racconta la sua ventennale esperienza a fianco del team ceco.

Ci puoi parlare della storia che sta dietro a Printsport Racing e alle origini del nome?

La storia del team è abbastanza lunga visto che è iniziata 23 anni fa, mentre preparavo auto per gareggiare personalmente. La gente nell’ambiente del rally mi ha subito notato e ha iniziato a chiedermi ricambi e supporto. Nel 2012 abbiamo collaborato con Esapekka Lappi, e grazie al suo successo nel campionato finlandese abbiamo iniziato ad essere molto conosciuti. Parlando di Esapekka, siamo molto orgogliosi che sia diventato campione del mondo nel 2016 con il team ufficiale Skoda. Ora il team è molto più grande, ma lavoriamo in maniera coesa come agli inizi, e questo penso sia la chiave del nostro successo. Riguardo alla storia del nome, mio papà aveva una azienda di stampa, e mi venne in mente all’epoca che poteva starci come nome del team.

Quali sono le attività principali del tuo team?

Beh, il nostro business include molte attività, incentrate principalmente sul rally. Il rally è insito nel nostro DNA. La sede del team è a pochi chilometri dalla PS Ruuhimaki, la power stage del rally di Finlandia. Vendiamo parti di ricambio e noleggiamo auto ai piloti privati, e forniamo anche assistenza e attività di ingegneria per le auto da rally. Ovviamente non è da dimenticare l’attività che facciamo per la crescita dei piloti. Fondamentalmente, un pilota può anche solo comprare l’auto e noi gli forniamo tutto il necessario che ruota attorno.

Quanti impiegati hai?

Al momento abbiamo 11 impiegati a tempo pieno.

In che paesi siete attivi?

Direi che siamo attivi in tutto il mondo anche se la maggior parte delle nostre attività si svolge in Scandinavia.

Com’è stato l’ultimo anno per voi?

Nonostante l’impatto della pandemia non abbiamo fermato le attività e i nostri piloti/clienti hanno partecipato a svariati eventi. Abbiamo fatto anche molti test. C’è sempre spazio per fare piccoli miglioramenti: fare test è sempre necessario.

Di quale successo con la Fabia Rally2 sei più orgoglioso?

Abbiamo conquistato molte vittorie e molti podi con le nostre Fabia. Jari Huttunen ha vinto la categoria WRC2 nel rally di Finlandia 2017 e quello è un risultato di cui andiamo molto orgogliosi. Un’altro grande risultato è stata la prima vittoria assoluta in prova speciale in una speciale in Svezia nel 2019. Anche la vittoria della categoria WRC2 in Polonia nel 2017 di Ole Christian  Veiby è stato un grande successo. Un sacco di emozioni e bei ricordi.

C’è qualche obiettivo che ti piacerebbe raggiungere in futuro?

Non c’è un rally in particolare che ci piacerebbe vincere quindi il nostro desiderio è semplicemente vincere il più possibile e soddisfare i nostri piloti.

Ci puoi ricordare i tuoi precedenti e attuali piloti che corrono con le Fabia Rally2?

In nostri precedenti piloti sono Ole Christian Veiby, Jari Huttunen, Esapekka Lappi, Lukasz Pieniazek, Emil Lindholm e altri piloti altrettanto forti. L’anno scorso abbiamo collaborato con Juha Salo, Jukka Kasi, Jussi Keskiniva e altri.

Stai collaborando con Skoda Motorsport dal 2012, quindi da un bel po’. Perchè hai scelto proprio Skoda e come valuti questa collaborazione?

Siamo super contenti della competitività e dell’affidabilità della Fabia Rally2. Questi due aspetti sono chiave per il successo nelle competizioni clienti nei rally. Non c’è dubbio su questo. Apprezziamo molto anche il supporto che Skoda fornisce ai clienti. Questo inizia con la flessibilità logistica nel fornire pezzi di ricambio fino alla consulenza di ingegneria e di messa a punto. Questo ci aiuta veramente molto nel fornire assistenza ai nostri clienti.

Sei proprietario di entrambe le versioni della Fabia Rally2: quali sono le maggiori differenze dal tuo punto di vista?

Ad essere onesto entrambe le versioni sono fantastiche e dal mio punto di vista è il pilota che fa la differenza fra le due.

Stai usando i servizi post vendita forniti da Skoda Motorsport?

Certamente. Usiamo i servizi di revisione del motore e siamo molto soddisfatti dell’affidabilità e della potenza dello stesso.

Ultima domanda, ma non per importanza: perchè scegliere proprio una Skoda Fabia Rally2?

E’ una macchina veloce e affidabile e in più Skoda Motorsport fornisce eccellenti servizi per i clienti. E’ un piacere vedere i nostri clienti e piloti soddisfatti, questo è quello che ci fa più felici.

Credit (& pics): https://www.skoda-motorsport.com/en/printsport-a-rally-legend-from-the-land-of-snow-skoda-customer-teams/
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space