Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Curiosità | Markku Alen: un test con le WRC Plus come regalo per i 70 anni

Dirtfish, per il compleanno del campione finlandese, ha pensato e imbastito un regalo davvero speciale

“Se gomo tiene, io vince gara”.

Il biglietto da visita è di quelli chiari, che non lasciano dubbi. È quello di Markku Alen, ovviamente. Questa volta però sappiamo già che le gomme terranno, e che lui vincerà la gara. Anzi, la gara l’ha già vinta. Lui, Markku Alen, finlandese di Helsinki, 70 anni compiuti il 15 febbraio, leggenda del rallysmo mondiale, personaggio fra i più amati unilateralmente da tutti gli appassionati, ha appena scartato uno dei regali più belli che si possano ricevere. Anche per un personaggio del suo calibro.

Il tutto per merito dei colleghi di Dirtfish, che appena hanno sentito che al gigante finlandese sarebbe piaciuto festeggiare il suo 70esimo compleanno con qualcosa di grosso, hanno ben pensato di regalargli un giretto al volante dell’ultima generazione di World Rally Cars. Hanno alzato la cornetta, fatto i numeri giusti, e ottenuto la stessa risposta da tutte e tre le case impegnate nel mondiale. Hyundai Motorsport, Toyota Gazoo Racing ed M-Sport Ford, hanno tutte risposto che sì, avrebbero trovato una macchina per Mister “Maximum Attack”.

A dire il vero la risposta più veloce è giunta da Milano. In Pirelli non potevano certo immaginare qualcosa di meglio che vedere una delle sue più iconiche star guidare qualcosa con i loro pneumatici. Tutti a bordo, quindi.

Markku, dal canto suo, è rimasto senza parole:

Non so assolutamente cosa dire! Una notizia incredibile. Questa è la notizia più incredibile da ricevere come regalo. Grazie!

Ho sempre voluto guidare una di queste macchine. Non mi interessa quale, dico solamente grazie a tutti per la proposta. Le macchine di oggi sono belle. Fantastiche da guardare, così veloci e incredibili. Come le Gruppo B, anche se sono veramente come il giorno e la notte se paragonate alle auto di quell’epoca.

L’ultima volta che ho provato una WRC è stata la Polo sulla Panzerplatte. Ho scarrozzato tutti i capi di VW e i membri del team come co-piloti. Ma questo è stato qualche anno fa ormai. Vediamo ora. Sarà veramente speciale. Grazie DirtFish.

Il test si svolgerà a fine stagione, per non incontrare problemi con la disponibilità delle vetture.

Anche Jari-Matti Latvala, nuovo traghettatore di Toyota nel mondiale, si è lasciato sfuggire qualche indiscrezione a riguardo:

Sarà fantastico vedere Markku guidare una Toyota Yaris WRC e probabilmente sarà qualcosa che potremo organizzare per fine anno. Ci ricordiamo che Markku ha guidato anche per Toyota in passato, e sarà quindi una bella storia. Come ogni finlandese ho molta stima per Markku, è una delle nostre leggende.

Sponda Pirelli non è mancato il supporto di Mario Isola, responsabile della casa milanese per la Formula1 e le corse:

Markku resterà per sempre uno della famiglia Pirelli: un finlandese con passaporto italiano. Buon compleanno Markku da tutti i tuoi amici in Pirelli.

Molti di noi sono cresciuti guardandoti e si sono ispirati ammirando quello che sapevi fare con le auto. È fantastico che anche il prossimo rally mondiale, il primo dopo il tuo compleanno si svolga sulle tue strade in Finlandia: sperò potrai festeggiare al meglio!

Terenzio Testoni, manager del programma nei rally della casa, aggiunge:

Markku è stato uno tra i piloti più veloci e spettacolari che il mondiale rally abbia mai visto. Un grande ambasciatore per Pirelli, ma anche per Lancia e Fiat. Sarà sempre associato a questi marchi. Markku non vediamo l’ora di rivederti ad un rally, magari al prossimo, e di brindare al tuo compleanno. Maximum Attack, sempre!

Malcom Wilson, nel suo solito stile, rilancia e va oltre:

Dite al vecchio che faremo avverare il suo sogno. Ditegli che potrà venire a Greystoke e guidare la macchina attuale e anche la nuova in configurazione 2022!

Da parte nostra non possiamo che ringraziare a nostra volta DirtFish per questo incredibile regalo: un regalo che è un po’ anche per tutti noi appassionati. Non vediamo l’ora di sentire le impressioni di Markku su questo “nuovo mondo”, e chissà se ci dirà alla fine che, dopo tutto, “WRC is for men”.

Credit DirFish: https://dirtfish.com/rally/wrc/teams-offer-alen-birthday-wrc-test-thanks-to-dirtfish/
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space