Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

CIWRC – Parte dall’Isola d’Elba il Campionato Italiano WRC

Sarà proprio l'isola napoleonica ad ospitare, dal 15 al 17 aprile la prima prova del campionato.

Partenza in grande stile quella del CIWRC 2021 con l’iconico Rallye Elba a riconfermarsi nel campionato e con validità anche per la Coppa Rally di VI zona e per il Trofeo Rally Toscano entrambi a coefficiente 1,5.

Dunque, si torna con entusiasmo su un’isola-simbolo dello sport dell’automobile per vedere nuove sfide tricolori, nuove performance, che il Rallye Elba proporrà come consuetudine con un tracciato di livello superiore, ma ispirato alla tradizione.

Queste le parole di Luciano Fiori, presidente di Aci Livorno Sport:

Lo scorso anno credo che la nostra organizzazione abbia dimostrato le proprie potenzialità e capacità consegnando agli annali dello sport due eventi “tricolori” di alto profilo, considerando la situazione in cui eravamo. Sono stati fatti sforzi immensi, che sono stati anche una “scuola” per proseguire a gestire l’evento ancora dentro misure di emergenza sanitaria. Non siamo in un momento facile, ma guardiamo avanti, ringraziamo tutte le amministrazioni elbane, l’intero territorio, le Autorità e tutti gli operatori dell’isola per la collaborazione e per la loro vicinanza. Tutto questo è la conferma che il rally serve a favorire socialità e dare oltremodo sostegno all’economia turistica mediante lo sport.

Sono in programma 6 prove speciali, più o meno il disegno del tracciato ricalca l’edizione del 2020, assicurando un elevato standard di impegni cronometrati, strutturati su due giorni di sfide. Il totale di distanza competitiva sarà 92,600 chilometri, a fronte del totale che sarà di 314,520.

Cuore pulsante della gara sarà come consuetudine Portoferraio, la partenza avrà luogo alle 17,00 di venerdì 16 aprile, dopo la quale i concorrenti gareggeranno su tre tratti cronometrati, tutti nel versante orientale dell’isola, avviando subito con una “piesse” impegnativa, lunga, la “Volterraio-Cavo” (Km. 27,070), per poi portarsi alla “Nisporto-Cavo” (Km. 14,190) e per finire la giornata di nuovo sulla “Volterraio”, stavolta corta, di 5,690 chilometri. Termine della prima giornata alle 22,30 per riprendere l’indomani, sabato 17 aprile dalle ore 8,00, con le sfide che si sposteranno nella parte occidentale elbana. In programma subito i 22,430 chilometri della “Due Mari”, seguiti dalla “Lavacchio-San Piero” (km. 13,960) e per finire non poteva mancare il “Monte Perone” (Km. 9,260), per poi accarezzare la bandiera a scacchi dell’arrivo, previsto alle 16,30, sempre a Portoferraio.

Photocredit: Corradofontana.it
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space