Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

5 MIN

Sergio Galletti e Daniele Fontana su Toyota Hilux Overdrive vincono l’Italian Baja. 

Partito il Campionato Italiano Cross Country & SSV 2021 con l’appuntamento di Pordenone

L’Italian Baja International “Artugna Race”, sotto la regia dal Fuoristrada Club 4×4 Pordenone, apre la nuova stagione del Campionato Italiano Cross Country & SSV edizione 2021.

Sabato 20 marzo alle ore 9.15 è così partito il primo appuntamento, che ha visto ben 42 veicoli iscritti suddivisi in classifiche separate tra fuoristrada con preparazione T1 (prototipi), T2 (derivati dalla serie) e TH (categoria per le vetture più longeve), ed i SSV T3 (prototipi) e T4 (derivati dalla serie). 

Tre le prove speciali ripetute, Artugna 1-2-3, su un tracciato di 30,25 km che ha interessato le stradine interpoderali di Fontanafredda, Polcenigo, Aviano e Budoia

Il tracciato è stato disegnato su sterrati compatti e poveri di sassi e pietre, garantendo delle prove scorrevoli e veloci, quindi non esattamente uno scenario da Cross Country.

Un parterre però molto interessante quello dell’Italian Baja, con la presenza di tanti nomi importanti tra i piloti nazionali e due equipaggi stranieri del calibro del ceco Miroslav Zapletal (Ford 150 Evo) navigato dallo slovacco Marek Sykora e dello spagnolo Carlos Checa con Paolo Ceci alle note, a bordo di un Can-Am Maverick.
Al via anche una vera leggenda dakariana come Franco Picco, che nell’edizione 2021 e all’età di 65 anni ha concluso la sua 29° Dakar a bordo di una moto Husqvarna. Picco per l’Italian Baja è passato alla guida di POLARIS RZR TURBO con Camillo Dal Zotto alle note

Ritorno agli appuntamenti italiani per RTeam di Renato Rickler, che conferma un rinnovato “interesse dei piloti del team” per gli eventi proposti dal calendario Aci Sport.
Tra gli uomini RTeam presenti all’Italian Baja anche Andrea Schiumarini che ha scelto il calendario Campionato Italiano Cross Country, per un programma di set up in gara del Pajero WRC+, in preparazione della Dakar 2022. Per il pilota forlivese quindi un occhio più sui dati tecnici che sulla classifica. Navigato dal toscano Stefano Sinibaldi, Schiumarini chiude la gara all’undicesimo posto.  

Andrea Schiumarini con il Pajero “corto” di RTeam

Oltre a Schiumarini, RTeam ha schierato al via altre quattro vetture, tra cui proprio il vincitore dell’Italian Baja “Artugna Race”.

A salire sul podio più altro dell’Italian Baja nel gruppo T1 è infatti Sergio Galletti (Toyota Hilux Overdrive), navigato da Daniele Fontana, che ha dato del filo da torcere al favorito Zepletal ed al campione in carica Lorenzo Codecà (Suzuki Gran Vitara ufficiale), navigato da Mauro Toffoli.

Anche Zapletal non si è certo risparmiato


Alla prima Prova Speciale il miglior tempo è di Zepletal, con Galletti a soli 3 secondi, Colombo a 37’’, De Luna a 43’’ e Codecà a 1’01’’.
Nella seconda e terza prova, Galletti-Fontana si sentono sicuri del mezzo e delle proprie capacità e decidono di spingere al massimo, conducendo così una gara spettacolare che si aggiudicano con 27’’ di vantaggio su Zapetal, che si piazza secondo posto, distaccando di ben 3’07’’ Codecà che, facendo appello alla sua esperienza e feeling pluriennale sul Gran Vitara, rimonta dal 5° posto, dopo il primo passaggio, per chiudere al terzo posto. 

 

Ecco le parole di Sergio Galletti.

Non ho sicuramente una guida conservativa  ed il terreno dell’Italian Baja mi ha permesso di esprimermi, perché non c’erano particolari insidie. Ho guidato in maniera totalmente rallystica, con staccate sempre all’ultimo e pendoli nei cambi di direzione, insomma: mi sono divertito. Un tracciato che non era da fuoristrada puro, quindi molto veloce, e dove la mia macchina si è comportata in maniera molto “genuina” ed io non mi sono risparmiato. Il mio obiettivo era mettere dietro Zapetal e ci siamo riusciti. Ottima la preparazione della vettura da parte dei meccanici, e fondamentale è stato il lavoro del mio navigatore, Daniele Fontana che, con la sua memoria fotografica, mi ha indicato, dalla seconda prova in poi, i punti dove poter essere a gas completamente aperto. Abbiamo sbagliato poco ed il cerchio si è chiuso perfettamente. Felici di questo risultato, quindi.

Nel gruppo T2 è il toscano Andrea Luchini navigato da Piero Bosco sulla Suzuki a conquistare il podio, con un 7° posto in assoluto, seguito da Francesco Ceschin e Simone Feraboli (SUZUKI GRAN VITARA) a 54”. Terzo posto per Cantarello-Facile (SUZUKI NUOVA GRAN VITARA) a 1 minuto e 40”. 

Nel gruppo TH, categoria dedicata alle vetture più longeve, il primo posto è per Giovanni e Francesco Farina a bordo di un Suzuki Gran Vitara. Secondo posto, conquistato dopo un bel duello, per Franco Antonio Buda e Sandra Castellani, sempre su Suzuki. Terzo posto per Cangi – Manfredini (Mitsubishi Pajero).
Peccato per Ricky Rickler e Maurizio Dominella (Mitsubishi Pajero WRC con motore da 5700cc) che hanno pagato un ritardo in assistenza uscendo poco prima della chiusura del C.O. Una volta in prova sono riusciti a staccare il miglior tempo di categoria nella seconda P.S. ed un 5° tempo assoluto e 1° di categoria nella terza P.S. 

Per la categoria SSV è il piemontese Amerigo Ventura, sulla Yamaha Quaddy YXZ 1000R, con Mirko Brun alle note che sale sul gradino più alto, seguito Alessandro ed Emiliano Tinaburri sempre su Yamaha. Terzo posto per il pilota Carlos Checa che, al volante della Can Am Maverik X e navigato da Paolo Ceci, ha esordito nell’Off-Road proprio nell’appuntamento di Pordenone. Anche in questa categoria lo spettacolo e la battaglia tra le vetture non sono mancati. 

Il prossimo appuntamento sarà in terra sarda al Baja Vermentino – Terre di Gallura dal 9 al 10 aprile, su terreni sicuramente affascinanti e adrenalinici che piacciono tanto ai piloti di Cross Country. 

 

Calendario Campionato Italiano Cross Country & SSV 2021 

19/20 marzo ITALIAN BAJA NAZIONALE – PN (CICCR – CISSV)

9/10 aprile BAJA VERMENTINO – TERRE DI GALLURA – SS (CICCR – CISSV)

23/24 aprile BAJA RALLY ADRIATICO – MC (CISSV)

5/6 giugno RALLY GREECE OFF ROAD – GRECIA (CICCR – CISSV)

24/25 giugno BAJA SAN MARINO – RSM (CICCR – CISSV)

31/7 – 1 agosto BAJA CRETE SENESI E VAL TIBERINA (CISSV)

10/11 settembre FIA ITALIAN BAJA – PN (FIA WORLD & EUROPEAN CUP – CICCR – CISSV)

16/17 ottobre ROMA – DOUZ ROMA & TUNISIA (CISSV + FIA TITLE CANDIDATE)

5/6 novembre LIBURNA CROSS COUNTRY (CISSV + 1^ RISERVA CICCR)

 

Credit: Laura Doria
Photo Credit: Aci Sport
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space