Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

Le Ford di Ken Block all’asta. tra queste anche una bellissima RS200

In vendita anche 2 delle Ford Fiesta che ha usato per i suoi numerosi video della serie "Hoonigan"

Il divorzio tra l’imprenditore/showman/pilota Ken Block e la Ford si era consumato non molto tempo fa (il nostro pezzo qui) e anche lui come molti quando una lunga relazione finisce, deve aver sentito la necessità di disfarsi degli oggetti che gli ricordavano troppo il suo recente passato.

Ancora non sappiamo con quale marchio si accorderà lo statunitense per le sue prossime “Gymkhana” ma per ora possiamo dirvi che le tre auto all’asta saranno battute dalla celebre casa d’aste LBI Limited, Le auto in vendita sono 2 Fiesta e una stupenda RS200, ma andiamo con ordine.

La più anziana delle Fiesta è la ST “GYM3” del 2011, quella che ha praticamente dato inizio a tutto. L’autovettura ha recitato nel film Gymkhana THREE di Block, che ha raccolto oltre 66 milioni di visualizzazioni su YouTube (alzi la mano chi non ne ha mai visto nemmeno uno spezzone!). È il primo prodotto della partnership di Block – Ford che è stato utilizzato per la produzione di Gymkhana Series Film. Naturalmente, è una Fiesta pesantemente modificata in modo da poter accompagnare Block nelle sue evoluzioni, quindi chassis allargato, telaio rinforzato e un motore Olsberg, specialista del rallycross, da 600 CV.

 

La seconda delle Ford Fiesta in asta è forse una delle auto favorite di “Mr. Hooningan” la “RX43” del 2013 è stata usata per le riprese di Gymkhana SIX, EIGHT e Terrakhana (parliamo di video con un qualcosa come 200 milioni di visualizzazioni!). È un auto che viaggiato molto, aiutando Block a realizzare evoluzioni in tutto il mondo e raggiungendo luoghi spettacolari dal terreno roccioso dello Utah alle strade reali di Dubai. È anche responsabile della prima vittoria mondiale di Block nel Rallycross.

Alla fine, la RX43 ha anche avuto la possibilità di affrontare la superstar della Formula 1 Lewis Hamilton in una esibizione molto particolare.

La terza auto è una Ford RS200 ed è veramente un pezzo da collezione.  L’auto, del 1986, chiamata affettuosamente da Block la “Macchina dei sogni”. È una delle 200 RS200 costruite per ottenere l’omologazione in Gr.B. e se vi interessa saperne di più, qui ci sono molti dettagli su questo particolare modello della Ford.

Questa in particolare arriva a oltre 700 CV tramite un motore turbocompresso pesantemente modificato, l’RS200 di Block è ovviamente personalizzata in termini di interni, vernice, ruote forgiate e numerose modifiche alle sospensioni, il tutto fatto dalla Hoonigan Racing, ma rimane una vettura di serie, una delle poche R200 di serie. Poco altro da aggiungere se non le foto che parlano da sole.

Mentre per le due Fiesta non è stata ancora decisa la base d’asta, per la RS200 si parte da 550.000 dollari,  una cifretta niente male, ma va considerato che si tratta di un esemplare unico che, a differenza delle altre 2, potreste utilizzare per la tratta casa-lavoro visto che si tratta di un’automobile “street-legal” (non ci state facendo un pensierino?).

Lo scorso anno era andata via a “buon prezzo” invece la sua Ford Focus RS che era stata venduta ad un facoltoso fan di Ken Block per una cifra tutto sommato bassa, 200.000 euro, che Ken ha devoluto completamente in beneficienza. Tra l’altro, per una strana ironia del destino, questa Focus è stata venduta in Australia, nazione dove si sarebbe dovuto svolgere un episodio della fortunata serie di video Gymkhana che poi non ha mai avuto luogo in quanto proibita dalle autorità locali.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ken Block (@kblock43)

Per ogni informazione aggiuntiva sulla tecnica e sulla storia delle tre auto e anche, ovviamente, per partecipare all’asta,  vi consiglio di visitare la pagina dedicata su LBI Limited.

 

Photo credit: LBI Limited.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space