Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC – Uscito il percorso del Rally Ypres2021, si correrà anche in notturna

Finalmente la gara belga è pronta a fare il suo esordio nel mondiale

Ypres è finalmente pronta a dare il benvenuto al Mondiale WRC 2021. L’ esordio doveva avvenire nel 2020, ma a causa della pandemia che ha colpito l’intero pianeta, l’esordio è slittato al 2021.

Il Rally di Ypres si può tranquillamente definire l’evento motoristico più importante delle Fiandre, una gara molto conosciuta in tutta Europa, con le sue strade difficili che si snodano in mezzo a campi agricoli, caratterizzate da decisi “tagli” e dove si possono raggiungere medie molto alte. Tre i giorni di gara, i primi due nei dintorni di Ypres, con la domenica (ultima giornata), in cui ci sai sposterà nella zona di Spa in Vallonia, qui, sul mitico circuito di SPA-Francorchamps, andrà in scena la Powerstage e il podio finale. Un avvicinamento quello dei rally ai circuiti che si è già visto nel 2020 al Rally di Monza.

Per questo 2021 la manifestazione belga andrà in scena dal 13 al 15 di Agosto, in piena estate, lasciando il suo periodo di svolgimento classico del mese di giugno.

La sede della gara sarà quindi la cittadina di Ypres, con il parco assistenza situato nella piazza principale, e sarà l’unico parco utilizzato per tutta la manifestazione.

Saranno 310 i km di prove, suddivisi in 20 prove speciali per un totale di 970 km, incluso il lungo trasferimento a SPA.

Si partirà quindi la mattina di Venerdì 13 agosto, con lo Shakedown di 9,81 km, una breve pausa e al pomeriggio parte la gara vera e propria: Reninge-Vleteren,Westouter-Boeschepe,Kemmelberg, e Zonnebeke da ripetere due volte per un totale di 8 tratti cronometrati, gli ultimi due dei giornata affrontati in notturna.

La giornata di Sabato 14 Agosto presenta anch’essa 8 prove speciali: Hollebeke, Dikkebus,Watou,Mesen-Middellhoek da ripetere due volte.

Domenica 15 agosto quindi la “Carovana” del WRC si sposterà a Spa dove con le ultime quattro prove speciali si concluderà la gara. le prove in questione saranno due da ripetere 2 volte: Bellevaux-Malmedy e Francorchamps, quest’ultima si sviluppa su 11,21 km interamente dentro il leggendario circuito e che avrà anche il compito di assegnare i punti della Powestage.

Un edizione interessante quella di Ypres pronta a fare il suo esordio tra le “grandi” gare mondiali. Un passo avanti per tutta l’organizzazione Belga, che dal 1965 propone la sua gara, sempre organizzata perfettamente, e cresciuta di anno in anno, diventando una delle gare più famose e determinanti del Campionato Europeo e del Intercontinental Rally Challenge.

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space