Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Max McRae, alla sua prima gara su una Subaru Impreza impressiona nel Novus Glass Winvale Park Stage

Il figlio di Alister McRae ha mancato la vittoria solo per una banale rottura meccanica

Quando un “McRae” e una “Impreza” si incontrano, qualcosa di incredibile succede sempre. Soprattutto se questo McRae è Max, figlio di Alister e nipote di un certo Colin McRae.

Il giovanissimo Max, che compirà 17 anni a giugno, dopo alcune esperienze in pista ha iniziato ad assaggiare la “specialità di famiglia” solo l’anno scorso, correndo alcune gare con una vecchia Fiesta ST (una mk5, per essere precisi). Quest’anno sarebbe dovuto passare ad una Fiesta più recente, una R2T,  che ha acquistato in Spagna ma che, forse anche per quel casino nel canale di Suez, non è arrivata in tempo per questa prima gara dell’anno, il  Novus Glass Winvale Park Stage (Max vive e gareggia in downunder, in Australia).

La migliore soluzione per correre era noleggiare una Subaru Impreza, cosa che sicuramente non dispiaceva a Max, visto quello che il padre Alister aveva dichiarato a DirtFish.

Quando abbiamo iniziato a parlare del noleggio dell’auto di Dean [Herridge], Max voleva trovare un siluro e puntarlo contro la nave con la Fiesta.

E così c’è stato il suo debutto in gara con una auto a 4 ruote motrici e proprio con una Subaru Impreza. Quello che nessuno però si aspettava è che fosse subito così dominante, vincendo otto prove su 12 e perdendo la vittoria solo dopo un guasto alla pompa del carburante.

Smentendo la sua mancanza di esperienza con la Subaru, McRae ha preso la testa nella quarta di 12 tappe e sarebbe andato via con la sua prima vittoria assoluta se non fosse stato appunto per il guasto della pompa del carburante sulla quinta ps.

Nonostante quel problema meccanico, Max McRae è stato felice della giornata, come ha confermato sempre a DirtFish (suo sponsor primario).

Non me lo aspettavo affatto. Quando sono tornato per il break del pranzo e le persone mi dicevano che avevamo stabilito il miglior tempo ed era il miglio tempo per nove secondi o qualcosa del genere, ho pensato: “Assolutamente no!”

Abbiamo guidato la macchina solo per breve tempo giovedì prima della partenza, ma tutto ha funzionato bene dall’inizio. Avevo testato una Peugeot AP4 all’inizio di quest’anno e questo mi ha aiutato molto: mi ha aiutato a capire il peso dell’auto e come lavorare con la trazione che avevamo.

La questione della pompa del carburante è stata piuttosto devastante. Ho sentito la macchina iniziare a sputare un po’, ho pensato che fosse una mancata accensione, quindi ho disattivato l’anti-lag per smettere di inviare così tanto carburante. Questo ci ha fatto fare un altro chilometro, ma poi il motore è morto risalendo la collina a circa 30 metri dall’arrivo. Era così difficile stare lì a guardare tutte le altre auto che tagliavano il traguardo.

Ci è stato permesso di continuare con una penalità di cinque minuti e per tutto il pomeriggio abbiamo spinto abbastanza forte. Le note, tutto ha funzionato davvero bene. Non abbiamo fatto sciocchezze, quando era stretto tra gli alberi eravamo abbastanza al sicuro, ma dove era più aperto abbiamo spinto di più. È incredibile pensare che saremmo stati piuttosto dominanti e anche nell’ultima tappa, abbiamo vinto su una vettura Škoda R5 per 21 secondi.

Il padre di McRae, Alister, è rimasto impressionato da ciò che ha visto fare dall’ultimo membro della dinastia scozzese una volta salito a bordo di una Subaru.

Speravo che sarebbe stato lì o da quelle parti, ma non me l’aspettavo. È stato davvero impressionante.

Quando pensi che aveva percorso solo circa 10 chilometri con un’auto Peugeot AP4 prima dell’evento  e questa era la somma totale della sua esperienza a quattro ruote motrici … è stato piuttosto impressionante, specialmente nel ultima tappa.

Era il tramonto e c’era molta polvere intorno, ma è comunque andato 21 secondi più veloce di chiunque altro, penso che siano quegli occhi giovani che sono in grado di vedere attraverso la polvere! Sarà un duro lavoro riportarlo nella Fiesta adesso!

In realtà Max ha detto che, pur essendo entusiasta della Subaru, non vede l’ora di guidare anche la Fiesta R2t, che comunque si aspetta sia una macchina molto competitiva tra le 2rm.

 

Photo Credit: Max McRae Motorsport

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space