Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Rovanperä stupito dei cambiamenti “impossibili” di grip prima dell’incidente.

Il leader della classifica WRC spiega la sua prospettiva verso la fine della prima SS del Rally di Croazia

Il leader del WRC, Kalle Rovanperä, si è lamentato dei cambi di grip “impossibili” prima di uscire di strada a bordo della sua Toyota Yaris WRC nella tappa di apertura del Rally di Croazia.

Rovanperä stava aprendo la strada come leader per la prima volta nella sua carriera nella prova SS1, Rude – Plešivica 1 di 6.94 km, al Rally di Croazia quando ha perso il controllo della macchina all’ingresso di una curva a destra, presa ad alta velocità.

La sua Yaris è rotolata giù dall’argine e si è fermata contro un albero. Rovanperä e il suo copilota, Jonne Halttunen, sono usciti illesi, ma la vettura non è potuta rientrare per le restanti prove del venerdì.

L’unico tempo intermedio di Rovanperä si è rivelato il più veloce della tappa, ma è stata di poca consolazione per il 20enne, che si è detto sorpreso dai cambi di grip.

“La prima tappa è stata davvero difficile e tutti sono rimasti davvero sorpresi dal livello di grip”, ha detto Rovanperä a DirtFish. “(il grip) era davvero basso e cambiava molto. Ho lottato con il sottosterzo della macchina per tutta la SS1. Poi, nell’ultima discesa, sapevamo che era scivoloso, ma è stato un continuo cambiamento tutto il tempo. In questa curva sono arrivato troppo veloce e il sottosterzo non mi ha aiutato perché non sono entrato affatto in traiettoria, siamo usciti di poco dalla traiettoria. “

Rovanperä è rimasto perplesso dai cambi di grip, che hanno anche quasi colto il suo compagno di squadra Toyota Sébastien Ogier, sfuggito solo per una foratura.

“Non c’è una chiara spiegazione del motivo per cui il grip stia cambiando così tanto”, ha aggiunto Rovanperä. “Abbiamo anche visto che l’asfalto ha lo stesso aspetto delle altre curve, ma è davvero scivoloso. È difficile da capire, anche Seb ha rischiato parecchio ma è un bene che non ci abbia seguiti.”

Così come Rovanperä, anche i suoi rivali si sono sorpresi per la mancanza di grip nelle tappe croate del venerdì mattina, tra cui l’attuale leader del rally Thierry Neuville.

“Ovviamente la sensazione era buona”, ha detto Neuville. “Da subito siamo riusciti a partire con un buon ritmo. Questa mattina mi sono sentito a mio agio nonostante alcune condizioni difficili. Abbiamo dovuto sfruttare la nostra posizione su strada nella prima fase e nella seconda, che ovviamente ha funzionato abbastanza bene. E nelle due ultime fasi abbiamo solo cercato di mantenerlo liscio e ordinato. Ci sono state un paio di sorprese, in alcuni punti il grip è cambiato improvvisamente, in altri punti non c’era più, tanto che siamo andati un po’ lunghi qua e là, perdendo qualche decimo, ma in generale abbiamo avuto un buon approccio e questo ha dato i suoi frutti”.

Foto di copertina: Luca Barsali
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space