Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

CIR – Targa Florio, la mattina siciliana è all’insegna di Giandomenico Basso

Completano l'attuale podio Breen e De Tommaso

Mattinata caratterizzata da tre prove in programma in terra sicialiana. Sveglia presto quest’oggi dunque per la 105^ edizione della Targa Florio. La famosa gara ha preso ufficialmente il via ieri, con lo shakedown e la prima speciale pomeridiana che ha visto primeggiare Damiano De Tommaso alla guida di Citroen C3 Rally2.

Ma andiamo a vedere nel dettaglio cosa è successo, anche grazie alle interviste di fine prova speciale di Rallylink.

PS2 Tribune 1 – 6.5 km

Pronti-via con il primo pilota a scendere in strada che è il big della gara, Thierry Neuville ed a seguire Veiby, entrambi con le Hyundai i20 WRC. Il primo a mettere le ruote in prova, che concorrerà invece per il CIR, sarà Albertini. Tempo bello, sole e caldo in Sicilia.

Il miglior cronometro dei piloti in gara è quello staccato da Giandomenico Basso a bordo ovviamente della sua Skoda Fabia Rally 2 Evo. Il campione veneto va subito all’attacco, scala la classifica e si porta subito in seconda piazza. Lo segue a ruota, staccato solo di qualche millesimo, Salvatore Riolo (VW Polo R5). A completare il podio l’attuale leader della gara, Damiano De Tommaso (Citroen C3 Rally2). Sfida avvincente con tre vetture differenti nelle tre posizioni.

Craig Breen chiude col quinto tempo, precedeuto da Albertini. I tempi sono tutti molto ravvicinati con cinque piloti in due secondi.

 

PS3 Targa 1 – 10.15 km

Gli sono bastate due prove a Giandomenico Basso per balzare in testa alla gara sicula. Il pilota vince anche questa prova e agguanta la classifica generale scavalcando De Tommaso che chiude quinto pagando 3 secondo che lo scalzano dalla prima posizione.

Albertini, alla guida di una Skoda Fabia Rally2 Evo segna il secondo tempo, mentre il terzo lo stacca l’irlandese Craig Breen con la Hyundai i20 R5. Breen scala la classifica generale, si porta sul gradino più basso del podio e punta dritto a De Tommaso, a poco più di un secondo di distanza.

 

PS4 Polizzi 1 – 13.70 km

Aumenta il chilometraggio per l’ultima prova del loop mattutino. Il copione non cambia. Tripletta di Giandomenico Basso che vince anche questa quarta prova, allungando in classifica. 

Craig Breen chiude a soli 4 decimi dal veneto e scavalca così Damiano De Tommaso che va ad occupare il terzo posto sia nella classifica generale che nella prova.

Quarto e quinto tempo e posizione rispettivamente per Albertini e Ciuffi. Scivola in sesta, l’idolo di casa Totò Riolo dopo un inizio di giornata brillante.

Nella sfida/test tra le WRC di Thierry Neuville e Ole Veiby, il belga è in vantagio di due secondi.

Andiamo a sentire le parole al termine della prova dei protagonisti mentre si accingono al parco assistenza:

Giandomenico Basso: 

Tutto ok,  nella prima prova mi aspettavo meno grip invece ne abbiamo trovato a differenza di quest’ultima che invece c’era davvero poco grip, molto scorrevole e tecnica. Siamo contenti.

Craig Breen:

 Va abbastanza bene, quest’ultima prova abbiamo fatto meglio, ma è difficile trovare dove c’è il grip. Sono contento perchè siamo qui e abbiamo chiuso questo primo loop di prove senza alcun problema ed è fondamentale.

Damiano De Tommaso:

Sta andando bene, c’è da dire che ho cercato di spingere ma devo aggiustare due tre cose nella macchina, vediamo e speriamo di sistemare durante questa assistenza prima delle prove del pomeriggio

Stefano Albertini:

Tutto ok, sta procedendo bene. L’ultima prova devo dire non benissimo, ma la vettura risponde bene. Tra l’altro non ci aspettavamo un grip così buono.

Tommaso Ciuffi:

Ci stiamo davvero divertendo. La vettura scivola meno del previsto e abbiamo un po’ di sottosterzo, però bene.

Questa la classifica della PS4 e la generale tratta da ewrc-result:

I piloti ritorneranno in strada per il loop pomeridiano con la PS5, Tribune 2 alle ore 12.51. Continuate a seguirci…

 

Immagine di copertina by Aci Sport

 

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space