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Una Fiesta senza il piantone di sterzo al prossimo Rally di Spagna?

L'ex pilota Armin Schwarz sta testando una vettura da corsa dotata di sterzo "steer by wire"

È già capitato in passato che le auto da corsa si siano avvalse di tecnologie che arrivavano dal settore aeronautico e proprio in questo settore da tempo sono stati sviluppati i controlli definiti “fly by wire”, fino a diventare lo standard sui nuovi aerei di linea.

Si tratta di sistemi di controllo nei quali, al posto del classico collegamento meccanico tra pilota e velivolo (o veicolo nel nostro caso) c’è un un collegamento digitale fatto di fili, potenziometri, computer e attuatori. In pratica, nel caso dello “steer by wire” il volante non è più collegato meccanicamente alle ruote ma ad un computer che analizza gli impulsi e, tramite attuatori elettrici, gira le ruote di conseguenza.

L’auto, una Ford Fiesta Rally2 MkI è stata sviluppata da una filiale di Schaeffler e Armin Schwarz, l’ex pilota tedesco che tanto ha fatto divertire negli anni 90 con la sua guida spettacolare (ma anche fallosa).

Il buon Armin Schwarz spera di poter gareggiare nuovamente nel WRC al Rally di Spagna, in programma ad ottobre, con questa Fiesta Rally2 MkII con controllo steer by wire.

Schwarz sta lavorando con Paravan, una società tedesca di tecnologia automobilistica del Gruppo Schaeffler, per far funzionare le auto senza piantone dello sterzo. L’interesse di Paravan è rivolto alle auto stradali autonome, ma sta utilizzando un programma di sviluppo di rally per accelerare la nuova tecnologia.

Schwarz, vincitore del Rally di Spagna nel 1991, sta sviluppando la vettura nell’Area 39, vicino ad Halberstadt, nella Germania centrale ed è convinto che il sistema potrebbe funzionare nei rally, come ha detto a DirtFish:

È davvero uno sviluppo eccitante. È incredibile vedere quanta tecnologia che sta entrando in questo progetto.

Paravan voleva portare il sistema in un ambiente davvero duro e piuttosto estremo. Attualmente stiamo già guidando la Fiesta a velocità da rally sulle strade sterrate che abbiamo qui, dove possiamo generare carichi estremi per lo sterzo.

Schwarz spera che la FIA e l’organizzatore spagnolo del WRC consentano alla Fiesta di Paravan di correre all’evento con sede a Salou, magari come apripista.

La Spagna è probabilmente la migliore opportunità. Paravan è ansioso di vedere come la macchina stia andando nelle varie fasi, ma questa potrebbe essere anche una fantastica opportunità per mostrare ai team WRC la tecnologia che abbiamo sulla vettura e sottolineare i vantaggi.

Schwarz ha ammesso di aver impiegato un po’ di tempo per abituarsi alla guida senza piantone dello sterzo.

Quando inizi, sembra strano. Erano 30 anni che gareggiavo pensando che la sensazione venisse dallo sterzo; prendi una chiazza di ghiaccio su una prova del Monte-Carlo e lo sterzo diventa leggero. Quella convinzione è stata ora invertita perché arriva attraverso il sedile e il telaio.

 

Credit: DirtFish.com
Photo Credit: schaeffler-paravan
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