Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Sobieslaw Zasada e il Safari Rally: a 91 anni pronto a riallacciare il casco

Passione e la voglia di vivere i segreti del driver polacco

Correre il mitico Safari Rally deve essere innanzitutto un’esperienza di vita impareggiabile e difficile da trasmetterne il significato a coloro che non l’hanno mai provato. Realtà, paesaggi, cultura e cucina sono elementi decisamente diversi da quelli europei, così come le strade i fondi.

Il Continente Nero si prepara dunque a ricevere nuovamente il World Rally Championship dopo anni di assenza dal calendario e dopo una sospensione, avvenuta nel 2020, a causa della pandemia Covid-19 come meglio sa fare. Con un carico di tradizione e prove speciali durissime e capaci di mettere sotto esame qualunque vettura. E come se non bastasse ciò, a ritagliarsi un ruolo tra i protagonisti ci sarà anche il clima particolarmente caldo e umido.

In passato sono stati i piloti che in Kenya hanno ottenuto una vittoria che vale uan carriera, quasi come quella del Montecarlo, tanti invece non sono mai riusciti in questa impresa quasi titanica e questa mancanza nell’albo d’oro della gara ancora oggi pesa. C’è poi chi decide di parteciparvi per la quinta volta… a 91 anni!

Si, avete letto bene: novantuno anni. Si tratta di Sobieslaw Zasada, che circa un annetto fa ha voluto fare un patto con sè stesso e iscriversi al rally più duro dell’intera stagione. Il driver polacco, classe 1930, vanta sei gettoni iridati tra cui quattro raccolti nel Safari, cinque titoli in patria (1961, 1967, 1968, 1971, 1973) e ben tre titoli europei (1966, 1967, 1971) e ora si appresta ad una nuova avventura.

Quando ho compiuto 90 anni ho pensato che la mia vita potesse ricominciare una seconda volta. Ho partecipato al Safari ventiquattro anni fa, ma non voglio sia l’ultima volta. A quei tempi si trattava di un rally speciale corso su strade spettacolari e che valeva provarne il brivido di percorrerle. So che oggi la gara e il percorso saranno diversi, ma il richiamo dell’Africa è troppo forte e allora eccomi qui pronto per ritornarci per respirare pienamente questa nuova esperienza di vita.

Sobieslaw Zasada sarà dunque al volante della nuova Ford Fiesta Rally3 con al suo fianco il Co-Driver Tomasz Boryslawski, con un solo obiettivo: godersi il momento!

 

 

Photo Credit: WIKIPEDIA
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space