Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC | Portogallo – Latvala: “Contenti del risultato”, Adamo: “C’erano i presupposti per fare molto di più”, Wilson: “Complimenti a Gus e Adrien””

Ecco le parole dei team manager e del patron di M-Sport al termine della gara lusitana

Finite le ostilità in terra lusitana è ormai tempo di bilanci per le tre squadre impegnate nel mondiale.

Sorride Toyota, che porta a casa il massimo da un weekend che fino alla speciale sette sembrava tendere paurosamente verso i rivali di Hyundai. Come sottolinea Jari-Matti Latvala però, i rally si concludono all’ultima speciale, e alla squadra giapponese va il merito di essere riuscita a stare fuori dai guai, almeno con due dei suoi tre principali attori.

Il team di Jari-Matti ha assestato così il primo vero scossone in entrambe le classifiche, abbozzando la prima fuga stagionale. Peccato per Kalle Rovanpera che però, sempre secondo Latvala, tornerà subito ad essere protagonista:

Siamo molto, molto contenti per questo risultato. All’inizio non sembrava che saremmo riusciti a finire sul gradino più alto del podio, ma nel rally devi aspettare l’ultima curva dell’ultima prova speciale per capire effettivamente chi vincerà. E alla fine abbiamo vinto noi, ed è una sensazione fantastica. Elfyn è stato il più consistente per tutto il weekend ed è stato protagonista di una grande performance. In generale tutto il team ha fatto un gran lavoro per tutto il weekend, e portiamo a casa sensazioni positive. Seb col terzo posto ha portato a casa punti importanti e Takamoto il suo miglior risultato. Sfortunatamente è stata una delusione invece per Kalle, ma sono sicuro troverà le motivazioni per tornare subito al top.

Grandissima delusione invece per Andrea Adamo e il team Hyundai Motorsport. Un weekend nato sotto i migliori auspici, con Tanak, Neuville e Sordo subito protagonisti, si è concluso invece con un “misero” secondo posto e due ritiri pesantissimi.

Testa ora alla Sardegna, terra di conquista di Hyundai negli ultimi anni, dove almeno la posizione di partenza sorriderà a tutti e tre gli equipaggi. L’obbligo è però quello di non sbagliare più e di rimanere concentrati. Adamo ovviamente lo sa, e non perde occasione per ricordarlo:

Abbiamo portato a casa un secondo posto grazie a Dani e Borja, ma visto l’inizio c’erano i presupposti per fare molto di più. C’erano le opportunità per un grande risultato di team, ma per diverse ragioni non siamo stati capaci di concretizzare il tutto. Ora dobbiamo restare motivati e ricaricarci per la prossima gara. Tutti i ragazzi hanno lavorato duramente in questi mesi, scontrandosi con le limitazioni causate dalla pandemia e accettando situazioni difficili: meritavano molto di più da questa gara. Abbiamo dimostrato di avere una macchina competitiva, adesso servono i risultati. Abbiamo l’opportunità di concretizzare tutto già in Sardegna.

Quinto e sesto posto finale per Gus Greensmith e Adrien Fourmaux in casa M-Sport. A parlare e a ringraziare i suoi piloti per la prestazione è addirittura Malcom Wilson, che elogia i suoi due giovanissimi e prova a trasmettere ulteriore fiducia al team:

Prima di tutto voglio dire bravi a Gus e Adrien per le loro ottime performance. Il Portogallo è un rally veramente duro, ma non hanno sbagliato praticamente nulla e hanno fatto segnare buoni tempi, nonostante la loro poca esperienza. In M-Sport siamo fieri di dare la possibilità ai giovani piloti di mettersi in mostra nel mondiale ed è esattamente quanto fatto da Gus e Adrien questo weekend. Entrambi si son trovati in situazioni complicate, ma non si sono mai scomposti. Hanno raggiunto gli obiettivi che avevamo dato loro, ovvero di portare a termine ogni prova e mostrare la loro velocità e potenzialità.

Non bisognerà ora attendere molto per il prossimo appuntamento mondiale: il Rally Italia Sardegna è infatti in programma dal 3 al 6 giugno sugli sterrati dell’isola italiana. Cambierà la sede della gara, Olbia, ma sicuramente non lo spettacolo.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space