Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

CI-WRC: 37° Rally della Marca Trevigiana – Signor beffa Fontana

Il comasco, rallentato da problemi meccanici, ha dovuto cedere la vittoria proprio nell'ultimo tratto cronometrato

Colpi di scena a non finire al 37esimo Rally della Marca Trevigiana. Sembrava la volta buona per Corrado Fontana: la volta buona per firmare la prima vittoria stagionale nel CI-WRC e la volta buona per scrivere il proprio nome fra i vincitori della karmesse trevigiana dopo 5 apparizioni sul podio, ma non è stato così.

Dopo aver rilevato il pallino dalle mani di Luca Pedersoli e Anna Tomasi al termine della seconda speciale, il comasco, sempre navigato da Nicola Arena, ha infatti dominato la gara, ma solo fino all’ultima speciale. Una perdita di potenza al motore della Hyundai i20 WRC ha rallentato Fontana nell’ultimo passaggio sulla Arfanta “Ca’ di Rajo”, consentendo così a Marco Signor di portare a casa speciale e gara.

La gara

Il trevigiano, partito da outsider per macinare chilometri su asfalto in vista del Roma Capitale, ha tenuto sotto tiro Fontana per tutta la gara, ma non è mai sembrato in grado di poter impensierire seriamente il comasco. Sull’ultima speciale però, ecco il colpo di scena, con Signor in grado di recuperare i 10 secondi di svantaggio e andare a vincere. Per Signor, qui su Volkswagen Polo R5 navigato da Patrick Bernardi, si tratta della seconda vittoria al Marca dopo quella del 2016.

Sul terzo gradino del podio, a 26.6 secondi dal vincitore, hanno chiuso Rudy Andriolo e Manuel Menegon, su Skoda Fabia Rally2 Evo. Sempre su Skoda Fabia al quarto posto si sono classificati Giuseppe Testa con alle note Diego D’Herin, superati da Andriolo proprio sull’ultima prova. Il molisano, terzo per tutta la gara, ha rotto un cerchione a causa di un contatto con un anti taglio spostato leggermente da un passaggio precedente, ed è stato così costretto a cedere il podio.

Andriolo e Menegon si aggiudicano così anche la vittoria della Coppa di Zona, mentre in quinta piazza, e secondi di zona, hanno chiuso invece Alberto Battistolli con Simone Scattolin, sempre su Skoda. Il vicentino, su una superficie per lui ancora non abituale al volante della Fabia, ha fatto esperienza in vista del Roma Capitale, portando comunque a casa un bel risultato.

Nelle altre classi, ottima prestazione per Walter Lamonato, giunto 15esimo assoluto su Peugeot 207 S2000, e per il savonese Francesco Aragno, 17esimo assoluto e primo di Super 1600 su Renault Clio.

In R2 vittoria per lo sloveno Bostjan Avbelj su Renault Clio, appena davanti al migliore di classe R1 Davide Nicelli. Il pavese ha approfittato del ritiro di Mattia Zanin per un problema tecnico, che fino a quel momento si trovava al comando.

Il punto nel CI-WRC

Detto della delusione di Fontana, da sottolineare anche quella di uno sfortunato Luca Pedersoli, il più veloce sulla prima speciale ma costretto subito al ritiro. Per lui si tratta del secondo zero di fila in campionato, e con un regolamento che prevede uno scarto sui 6 appuntamenti disponibili sui 7 totali, si trova ora nella posizione di non poter più sbagliare.

La gara a coefficiente 1 e giro di boa del campionato, ha fatto scoprire le carte anche ad altri protagonisti della serie, iniziando a delineare quindi anche le strategie per il proseguimento della stagione. All’appello prima del via non hanno infatti risposto Luca Rossetti e Andrea Carella. Il primo, dopo la bella vittoria di Alba, ha quindi identificato nel Marca il suo “turno di riposo”, e con il ritiro del Salento da scartare punterà ora ad una seconda metà di stagione all’attacco.

Il secondo, come Rossetti, ha deciso di saltare il Marca, e grazie allo zero di Pedersoli si trova ancora in testa alla generale per un punto. Il più in difficoltà sembra essere a questo punto Fontana, che dopo i primi due zeri ad inizio stagione non è ancora riuscito a portare a casa una vittoria, e deve ancora saltare un evento.

La prossima gara in calendario è il 56°Rally Friuli VG-Alpi Orientali in programma il 20-21 Agosto, con Rossetti che giocherà quindi in casa. La classifica, dopo quattro appuntamenti, è la seguente:

Credit pics: ACISport, Rallylink

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space