Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Esapekka Lappi torna a correre su una Toyota Yaris, ma in questo caso è la sua.

Sarà infatti lui stesso a portare al debutto la Yaris N5 che intende noleggiare

Non molto tempo fa, EP ha iniziato a guardare oltre il sedile di guida di un’auto da rally ed è diventato un imprenditore entrando in una società finlandese che si occupa di distribuire ricambi da corsa in Finlandia (la RTE Motorsport).

Evidentemente passare da pilota ad imprenditore ha allargato la visuale del fortissimo pilota di Pieksämäki e gli ha fatto intravedere una nuova possibilità di business all’interno del mercato nazionale. Detto fatto in pochi mesi, insieme al suo socio Janne Eronen, hanno acquistato una vettura da rally che intendono noleggiare per gli eventi locali. La vettura in questione è una Yaris, ma in versione N5, di quelle costruite dalla RMC in Spagna.

La scelta di acquistare un auto di classe N5 risponde ad una precisa idea dei due imprenditori: quella di avere un prodotto da poter offrire ad un preciso segmento di mercato dove c’è potenzialmente molta richiesta ma pochissima offerta. Onestamente l’idea non è nuova ed è anzi la fotocopia dell’iniziativa che Alfredo “Dedo” De Dominicis porta avanti in Italia dall’anno scorso (qui il nostro articolo), ma è molto interessante sentire la descrizione che EP fa di questo tipo di vetture a Rallit.fi:

Questa macchina è completamente nuova per molti, me compreso. È una specie di fritto misto. Ha un motore turbo da 1,6 litri del Gruppo PSA, la geometria delle sospensioni della prima Fiesta R5 e la trasmissione di una Subaru. Non è possibile competere con le vetture R5, anche se in un certo senso sulla carta sembra poter avere una potenza simile. In realtà, però, c’è molta mancanza di prestazioni rispetto alle vetture R5. Mancano anche i sensori, quindi il motore non è così sveglio.

La linea non è affatto male!

E quindi quale è lo scopo di questa Yaris N5? Perché rappresenta, secondo Lappi, un’ottimo investimento?

L’idea è che l’auto sia chiaramente più economica delle auto R5, ma è comunque una vera auto da rally e da le stesse sensazioni delle R5. Potrebbe essere un secondo più lenta per chilometro, ma comunque competitiva con un’auto Rally3.

Il passaggio da una vecchia auto del gruppo N a un’auto R5 è abbastanza importante dal punto di vista finanziario, per non parlare del fatto che salti direttamente su un volante R5 a quattro ruote motrici. Nel frattempo però, questa macchina diventerà una delle possibilità. Secondo me, questa è più un’auto da rally in termini di caratteristiche rispetto alle Rally3.

Ci sono molte auto di tipo R5 / Rally2 in offerta, ma le opzioni per la nuova Classe Rally3 quasi non sono ancora disponibili in Finlandia.

Da lì è nata l’idea di colpire un mercato con un po’ meno offerta. Questo è molto più economico. La soglia per i clienti è più bassa per l’affitto quando il prezzo è basso.

Oltre a questo, ci sarà anche lui stesso a portare per la prima volta in gara Yaris, in una gara di campionato finlandese, a Lahti, verso metà agosto.

Ora si vedrà a Lahti quanto sarà veloce. Sarà interessante vedere dov’è il ritmo della vettura, se può battere Mitsu e Subaru, perché è lì che viene pensata questa vettura, per la categoria SM2. Otterremo buoni dati per il futuro è capiremo cosa si può fare con quell’auto.

Non abbiamo dubbi che con Lappi alla guida quella Yaris volerà e che sarà anche un modo per lui di rimanere in allenamento, visto che quest’anno ha corso veramente poco ed è fermo dal Portogallo. Nell’intervista Esapekka non dice come mai, tra le moltissime possibilità di scelta tra le N5, ha pensato proprio ad una Yaris. Che ci sia già un accordo per correre nel WRC sulla nuova Yaris Rally1?

 

Credit e Photo Credit: Rallit.fi

 

 

 

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space