Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Wilson ha guidato la Ford Puma Rally1 ad Ouninpohja ed è rimasto impressionato [video]

Potenza e sicurezza promosse dal capo collaudatore di M-Sport

Con il passare dei mesi cresce l’attesa per le nuove vetture Rally1 che saranno le protagoniste del World Rally Championship in seguito al cambio regolamento voluto dalla Federazione Internazionale. Tutti i team sono al lavoro a pieno regime per portare le nuove vetture ad essere subito competitive rispetto ai rivali.

Tra le più attive c’è sicuramente Ford M-Sport che, dopo aver svelato il modello dell’auto con il passaggio alla Ford Puma (anche se le somiglianze con la Fiesta sono ancora moltissime, almeno stando alle prime uscite), ha iniziato una lunga serie di test tra asfalto e terra.

Per mettere alla prova su sassi e polvere la nuova arma, M-Sport ha scelto di correre sull’iconica prova di Ouninpohja, in Finlandia. Un tratto di strada caratterizzato dall’altissima velocità media ed un numero elevatissimo di salti che ha visto la straordinaria partecipazione del capo collaudatore di M-Sport ed ex pilota Matthew Wilson.

Queste le sue parole al media ufficiale wrc.com, che aumentano di fatto la voglia di vedere queste nuove vetture in gara:

Abbiamo guidato sulla tappa di Ouninpohja quindi, come puoi immaginare, non ho smesso di sorridere tutto il giornoÈ stato fantastico. È la prima volta che guidiamo l’auto su quel tipo di strada sterrata, davvero veloce e con un grip così elevato. È stato sensazionale.

La potenza extra dell’ibrido si può percepire meglio qui in Finlandia e sentirla mentre stai mettendo le marce è davvero fantastico. Un vero calcio nella “schiena”. Con un grip così buono la sensazione dell’ibrido è accentuata, c’è meno slittamento e l’auto tende a lavorare “spostandosi” sul davanti.

Wilson ha poi proseguito raccontando le sue personalissime sensazioni nel tornare a guidare una WRC su una prova mondiale, ponendo un importante accento sulla questione sicurezza per questa nuova Rally1 firmata Ford M-Sport:

Non sono stato in Finlandia per 10 anni e non ero sicuro di come sarebbe stato tornare in macchina qui. Penso sia un riflesso essere riuscito a salire su questa macchina ed essere subito così veloce. Tutto sembra davvero naturale lì dentro, ma penso che un’altra cosa importante sia il lato della sicurezza. Abbiamo questa grande sbarra in più accanto e questo aiuta davvero. Sento davvero che queste siano potenzialmente le auto da rally più sicure che abbiamo mai visto.

A seguire il video del test sulle strade finlandesi della Ford Puma Rally1 ibrida.

Fonte: www.wrc.com
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space