Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

WRC Rally Acropolis: Le impressioni pre-gara in casa Toyota

Il team giapponese si reca in Grecia con tanto entusiasmo e molti punti di vantaggio rispetto ai rivali di Hyundai

Tutto è pressoché pronto in casa Toyota per questa nona gara di campionato WRC. Dopo 8 anni si torna a correre una gara tra le più iconiche e leggendarie per il panorama rallystico: il Rally Acropoli, che si terrà, dal 9 al 12 Settembre, sulle strade sterrate della Grecia. Caratteristiche di questa tappa di campionato sono le strade di montagna rocciose e le alte temperature, che si combinano per creare una dura sfida per auto, pneumatici e piloti.

Giovedì mattina si terrà lo Shakedown, ma l’evento avrà ufficialmente inizio nel pomeriggio, con la cerimonia di partenza sotto l’antica cittadella dell’Acropoli di Atene e una breve giro attorno a Piazza Syntagma. Venerdì la gara si sposterà verso ovest, nei pressi di Corinto, e la sera le vetture faranno rientro al parco assistenza allestito a Lamia. Altre sei prove speciali attendono il piloti per l’intera giornata di sabato, poco a sud rispetto al paco assistenza. Il rally si concluderà la domenica con tre prove, tra cui la tappa più lunga del weekend, Pyrgos, di ben 33,2 chilometri e la Power Stage sulla SS Tarzan 2.

Il team Toyota si dirige in Grecia con 41 punti di vantaggio rispetto a Hyundai nella classifica costruttori.

Il team principal Toyota, Jari-Matti Latvala, che ha vinto l’ultima edizione del Rally Acropoli nel 2013, si è detto molto entusiasta del ritorno di questa gara.

È fantastico riavere il WRC in Grecia. L’ultima volta che il Rally dell’Acropoli era in calendario, l’ho vinto davvero, ed è un evento che mi piace molto. Devi pensare davvero alla tua guida perché può essere difficile in alcuni punti e l’usura delle gomme è piuttosto elevata. Alcune delle tappe vicino a Lamia non sono state utilizzate per 16 anni, quindi saranno completamente nuove per tutti i piloti attuali. Sappiamo che gli organizzatori hanno lavorato parecchio sulle strade e le condizioni stradali sembrano essere migliori rispetto al passato. C’è molta ghiaia in cima, quindi aprire la strada potrebbe essere piuttosto impegnativo. Sebbene questo sia un altro nuovo rally in calendario, abbiamo una buona esperienza nel Rally dell’Acropoli all’interno del team e spero che questo ci aiuti ad avere un evento di successo.

Sébastien Ogier, che ha vinto l’edizione del 2011, si dirige in Grecia con un vantaggio di 38 punti nella classifica di campionato.

E’ bello che il WRC torni in Grecia. Il Rally dell’Acropoli è uno di questi eventi che hanno fatto la storia del WRC, e ci mancava ormai da qualche anno. È sicuramente un paese che amo e non vedo l’ora di tornarci. Certo, possiamo avere un’idea di cosa aspettarci dal passato, ma sarà un nuovo evento, nel senso che penso che tutti dovranno scrivere nuove note, ed è sempre bello quando tutti iniziano dallo stesso livello in quel modo . So che sarà un rally in cui aprire la strada sarà impegnativo, ma è bello essere nella posizione in cui siamo in campionato e faremo tutto il possibile per mantenere questo divario. Questo sarà il nostro obiettivo.

Anche il compagno di squadra Elfyn Evans, attualmente al secondo posto in classifica, è entusiasta di correre nuovamente in Grecia, ma con un po’ di perplessità:

Ho già fatto l’Acropoli una volta, nel 2012, ma era con un’auto a due ruote motrici. Ovviamente sarà un’esperienza molto diversa andare lì ora con una World Rally Car, e ci saranno molte nuove note da scrivere. Quindi è più o meno come andare a un rally nuovo di zecca per me, anche se Scott ha un po’ più di esperienza lì. Il percorso ha molte tappe che verranno utilizzate solo una volta, il che è insolito, e ciò significa che ci sarà molta pulizia della strada da affrontare, come in qualsiasi rally su ghiaia asciutta. Non sappiamo esattamente cosa dovremo affrontare, ma andiamo lì per ottenere il miglior risultato possibile, come sempre.

Kalle Rovanperä, quarto in classifica, farà il suo debutto all’Acropolis Rally, così come il pilota del TGR WRC Challenge Program, Takamoto Katsuta. A tal proposito, il giovane finlandese ha dichiarato:

È bello partecipare a un altro evento classico del WRC. So che in precedenza l’Acropoli era sempre un evento davvero difficile. Quest’anno, dai video che abbiamo visto, le strade sembrano essere in condizioni migliori rispetto al passato, e penso che sarà un evento piuttosto interessante. Con molte prove guidate solo una volta, sarà davvero importante avere un buon assetto per le condizioni del primo passaggio quando è un po’ più scivoloso, quindi questo era l’obiettivo principale del nostro test pre-evento. Speriamo di avere il ritmo per lottare di nuovo per il podio. Dobbiamo solo provare a fare un rally pulito e vedere cosa otteniamo.

Credit: toyotagazooracing.com
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space