Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

CIRT – Umberto Scandola si prende la leadership provvisoria al Rally Vermentino

Avvio positivo del veronese, chiamato a contrastare gli assalti di Campedelli e Andreucci

Si è conclusa da poco la prima giornata del Rally Vermentino, quinto round del Campionato Italiano Terra nonché appuntamento cruciale per la rincorsa al titolo.

Un titolo che alla vigilia della gara isolana vede in lizza il leader provvisorio Umberto Scandola e Paolo Andreucci, senza dimenticare il sempre spettacolare Simone Campedelli. Gli sterrati scelti per allestire le prove speciali sono state abbondantemente ammorbidite dalle piogge delle ultime ore, elemento non di poco conto per gli equipaggi costretti a ripensare assetti e scelta delle gomme per le loro vetture. Lo shakedown mattutino, in cui il più veloce è stato proprio Campedelli, li ha certamente calati nella situazione ma con un meteo che potrebbe cambiare ancora e quindi asciugare le strade tutto può succedere. Questo venerdì di gara ha proposto la ps Telti di 5,82 chilometri da ripetersi due volte, un assaggio in attesa della lunga giornata di domani.

Andiamo ora a scoprire quanto successo.

PS1 TELTI 1

Nella prova speciale inaugurale del rally il più veloce è Umberto Scandola. Il veronese sfrutta tutto il potenziale della sua i20 New Generation R5 e dà un chiaro segnale ad Andreucci, secondo a +1.2 con la Fabia Evo Rally2. Terzo dunque Campedelli con la Polo Gti R5 a +4.1 dalla vetta. Quarto tempo per il giovane sudamericano Wilkinson Bulacia, che precede Alberto Battistolli e il locale Dettori. Seguono Tonso, Romagna e Oldrati. Sorprendente decimo tempo assoluto per Mattia Scandola al debutto sulla Hyundai i20 R5, a dimostrazione che buon sangue non mente. Tra le due ruote motrici subito al comando Matteo Fontana, figlio del plurititolato Corrado, al suo terzo rally in carriera dopo il battesimo avvenuto a fine agosto sugli asfalti spezzini del Golfo dei Poeti.

PS1 TELTI 2

La ripetizione va a Simone Campedelli e Gianfranco Rappa. La loro Volkswagen Polo Gti R5 abbassa di circa sette secondi il tempo rispetto al primo giro e regola Andreucci e Scandola, con quest’ultimo che mantiene la vetta seppur con un vantaggio ora più risicato sul romagnolo e a parimerito col toscano. Scandola però, avendo vinto una prova, al netto si trova provvisoriamente davanti ad Andreucci. Domani questi tre, statene certi, daranno vita ad una lotta serrata per la fortuna di chi potrà assistere a bordo strada.

Quarto tempo assoluto per Battistolli dinanzi al giovane Wilkinson Bulacia, Dettori e Romagna. Infine Oldrati, Mattia Scandola e il veterano Pierangioli chiudono la top ten. Tra le due ruote motrici il miglior tempo di prova permette a Martinis di sopravanzare Fontana e passare la notte al comando con la 208 Rally4.

Appuntamento dunque sulle pagine di Rallyssimo.it per seguire la seconda tappa del Vermentino a partire da domattina con approfondimenti e aggiornamenti costanti

 

 

Credits: Sito AciSport
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space