Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC – Rally Acropolis: alla fine della prima giornata in testa è ancora Kalle Rovanpera

Grande prova di carattere del finlandese che mantiene la vetta. Disastro Neuville, ancora problemi per Evans

In una seconda parte di giornata dove si sono presentati alcuni colpi di scena c’è la conferma del grande talento dell’astro nascente del WRC Kalle Rovanpera, che è riuscito a mantenere i nervi saldi precedendo ancora una volta Tanak e Ogier al termine della prima giornata di prove speciali al Rally Acropolis 2021.

Con l’ultima prova speciale vinta Ott Tanak agguanta la seconda piazza di soli 2 decimi su Ogier, terzo. Tre piloti raccolti in 4 secondi. Andiamo dunque ad analizzare quanto successo in questo pomeriggio.

SS4 Aghii Theodori 2 – 17.54 km

Secondo passaggio odierno della Aghii Theodori ed è subito un altro colpo di scena.

La macchina di Thierry Neuville dopo i problemi tecnici della mattinata presenta danni al servosterzo tanto da non fargli accendere la vettura dopo il cambio gomme svolto in trasferimento. Una doccia fredda che non ci voleva per lui e per tutto il team. Ora la strada sarà in salita.

La prova speciale è stata vinta dal finlandese Kalle Rovanpera che ha preceduto di soli 8 decimi l’estone Tanak, mentre terzo giunge Ogier a +3.2 che ha svolto un ottimo lavoro in qualità di apripista.

Ho trovato molto più pulito. Penso di aver guidato bene ho cercato di seguire le traiettorie di Seb

Prova difficile e faticosa per lo spagnolo Dani Sordo che chiude quarto alle spalle di Ogier a 5.5 lunghezze da Rovanpera, mentre quinto e sesto giungono i due alfieri Ford.

Le parole di Greensmith all’arrivo al C.O.:

Devo aver danneggiato l’anteriore, forse una foratura.

Nella classifica Wrc2 sorprendente uscita di Oliver Solberg, mentre Bulacia segna il miglior tempo davanti al norvegese Mikkelsen. Nel Wrc3 Chris Ingram è il più veloce.

SS5 Thiva – 23.27 km

Prova dura ed impegnativa, anch’essa storica e molto conosciuta dagli appassionati.

Sebastien Ogier detta legge, segna il miglior tempo davanti a un ritrovato Neuville che sembra aver risolto (non del tutto) i problemi al servosterzo, mentre terzo giunge Dani Sordo.

Queste le parole di Ogier a fine prova:

Se fosse stato poche ora fa ero contento di essere partito per primo. Il grip era poco costante, ho faticato.

Kalle in quarta posizione lascia per strada qualcosina ma è comunque primo.Dietro di lui Tanak e il fordista Fourmaux. Chiudono la top10 Loubet, Greensmith, Bulacia e Mikkelsen.

Ancora problemi al cambio per Elfyn Evans che procede con ritardi rilevanti:

Sto affrontando le prove speciali in terza. Sempre difficile

Nel Wrc2 giornata da incubo per il norvegese Mads Ostberg che è costretto al ritiro, rientrerà col Super Rally nella giornata di domanda mentre Bulacia agguanta la vetta nei confronti del compagno di squadra Mikkelsen. Nel Wrc3 Kajto fa il vuoto avvicinandosi sempre più a Chris Ingram.

SS6 Elatia – 11.65 km 

Prova conclusiva della giornata la prova Elatia presenta un cambiamento quasi radicale, con finale a Zeli. Prova speciale più corta rispetto al passato ma sempre molto veloce, e in queste condizioni molto tecnica.

Prova speciale che parte con 15 minuti di ritardo, Ott Tanak segna il tempo migliore davanti alla Toyota di Rovanpera e Dani Sordo, scavalcando così Seb Ogier in generale per soli 2 decimi. Il francese limita alla grande il gap di pulire la strada e promette un sabato di grande battaglia.

Adrien Fourmaux chiude con un ritardo di soli 3.3, davanti al connazionale Ogier. Grande prova di carattere per il francese che si sta dimostrando un vero e proprio talento.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space