Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC – Rally Acropolis: a metà della seconda giornata a comandare è ancora Rovanperä

Tre speciali vinte e sempre più leader della gara. Attualmente a podio c'è

Condizioni decisamente migliori rispetto alla giornata di ieri all’EKO Acropolis Rally in Grecia, con Kalle Rovanperä che incrementa il vantaggio sugli inseguitori.

Un leggero rischio sulla Ss9 poteva costargli caro ma alla fine la fortuna aiuta gli audaci e difatti il giovane finlandese va a vincere anche l’ultima prova di mattinata facendo segnare un bel poker. Conserva quindi la vetta. Ma andiamo a vedere cosa è successo nella mattinata greca:

SS7 Pavliani 1 – 24.25 km

Prova fangosa e molto tecnica nella quale Kalle Rovanperä ha dato il tutto per tutto segnando il miglior tempo davanti a Tanak e al compagno di squadra Evans che sembra aver risolto il problemi al cambio.

A seguire Ogier, che cerca di fare una gara di intelligenza senza strafare, Sordo, Greensmith e Neuville, che partendo terzo stamattina ha avuto filo da torcere. Le sue parole:

La fiducia c’era ieri dopo il problema allo sterzo, ma questa è una prova senza fine. Molto tortuosa e molto lenta verso la fine. Ho dovuto scegliere delle gomme dure, che penso non siano le migliori per questo tipo di prova

Chiudono la top10 Fourmaux, Mikkelsen (primo tempo per la classifica Wrc2) e Loubet. Nel Wrc3 Chris Ingram protagonista indiscusso.

SS8 Gravia – 24.81 km

Prova anch’essa molto lunga e difficoltosa ma per Kalle Rovanperä sono ingredienti che fanno solo un gran bene a quanto pare, poiché fa ancora una volta il vuoto alle sue spalle, comandando in lungo e in largo.

Una prova difficile, in alcuni punti era umido e si scivolava, ma ho spinto al massimo

Tanak secondo buon tempo cerca di stare al posso di Rovanperä, Ogier Evans e Sordo seguono con un ritardo di oltre 10 secondi.

Bene Greensmith questa mattina segna tempi di tutto rispetto, chiude davanti a Solberg, Fourmaux, Rossell e Neuville che continua ad avere problemi causa il ruolo di “apripista”.

Nessun problema con la polvere, ma ho dovuto spazzare. Ho dovuto farla con il giusto approccio. Due gomme dure sulla macchina non andavano bene all’inizio, ma verso la fine funzionava un po’ di più. Ho fatto una corsa pulita, e ovviamente ho fatto la traiettoria per i ragazzi dietro

SS9 Bauxites – 22.97 km

Prova speciale immersa nel verde e nella polvere più totale. La giornata è meravigliosa e la prova lo è altrettanto, proprio in stile Acropolis.

Kalle Rovanperä prende rischi su rischi sfiorando leggermente il posteriore in un terrapieno ma alla fine è lui a scamparla. 4,6 secondi a un super Tanak, e 6,2 al compagno Ogier.

SS10 Eleftherohori 1 – 18.14 km 

La mattinata si conclude con la prova n.10. Poker di Kalle Rovanpera, vince anche questa staccando di oltre 6 secondi Ogier col secondo tempo e Neuville col terzo a ben 12.

Nella classifica generale resta tutto invariato a parte che Ogier si avvicina a Tanak (che ha chiuso la prova sesto a oltre 18 secondi da Kalle).

Questi i commenti al termine della prima parte di gara del sabato dei protagonisti:

Seb. Ogier:

Sta andando bene. E’ tutto abbastanza diverso dalle ricognizioni fatte, ma va bene così. Sto cercando di non prendere inutili rischi.

Thierry Neuville:

Non è facile. Non riesco a vedere le traiettorie, mi sembra di fare da apripista quando non lo sono. Anche l’aderenza è quella che è. Ero ottimista questa mattina, ma mi sbagliavo, non è facile.

Kalle Rovanpera:

Sta andando tutto bene. La mattinata si è chiusa per il meglio. All’inizio non avevo tanto ritmo, quindi è stato difficile. Ma dopo sono riuscito a trovarlo. Continuiamo così.

 

Sotto la classifica generale aggiornata alla PS10:

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space