Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Rally Finland 2021: Breen potrebbe essere uno dei favoriti?

La stagione potrebbe però presentare diverse incognite sulle condizioni meteo

Manca meno di una settimana alla decima tappa del campionato WRC: il Secto Automotive Rally Finland.  La gara si terrà sulle strade sterrate nei pressi di Jyväskylä, dal 1 al 3 Ottobre, ed alcuni piloti, tra cui Craig Breen, hanno cominciato a rilasciare alcune impressioni su ciò che li attenderà sulle strade finlandesi.

Questa stagione abbiamo visto il pilota irlandese davvero in ottima forma, con dei buoni secondi posti al Rally Estonia ed al Renties Ypres Rally Belgium, oltre alla vittoria del Rally Sanremo ed altri secondi posti al Rally Targa Florio e al Rally Liepāja. Nonostante Breen debba partecipare solamente ad un calendario parziale del campionato WRC, il giovane pilota si sta difendendo davvero bene, dimostrando di potersi meritare anche una vittoria. E perché non proprio al Rally Finland?

Il Rally Finland è uno dei rally più impegnativi. Sto ancora cercando la mia prima vittoria, sembra che ci stia sfuggendo da un po’ di tempo, ma ci stiamo avvicinando e la Finlandia potrebbe essere una delle migliori opportunità di quest’anno.

Le strade sterrate finlandesi, come sostiene lo stesso Craig, hanno caratteristiche simili al Rally Estonia, con tratti davvero veloci ed ampi salti.

Come equipaggio tendiamo ad andare bene in eventi con questo tipo di profilo e penso che questo potrebbe essere un altro evento forte per noi, data la nostra forma attuale.

Inoltre, Craig ha già partecipato 10 volte al Rally Finland, ottenendo il terzo posto nel 2016, anno in cui il suo copilota, Paul Nagle, vinse la gara al fianco di Kris Meeke.

Sono passati, però, due anni da quando ha partecipato all’ultima edizione e, a differenza degli scorsi anni, in cui il Rally si teneva in piena estate, l’evento di quest’anno si terrà ad Ottobre. Ciò pone molti interrogativi sulle condizioni e sul meteo.

Non sappiamo molto sulle condizioni. Le strade potrebbero essere abbastanza morbide, potrebbe essere un rally difficile. Suppongo che, poiché nessuno ha partecipato a un Rally Finland ad Ottobre, saremo un po’ tutti sulla stessa barca. Il lato negativo è che è il rally che conosco meglio. L’ho fatto nove o dieci volte e andarci, con la consapevolezza di un evento estivo, sarebbe stato davvero bello. Adesso non sappiamo nemmeno se le note che abbiamo funzioneranno così bene come quando le avevamo prese.

Nonostante la stagione e le condizioni climatiche differenti, Breen è sempre contento di gareggiare sulle strade finlandesi.

Le cose saranno un po’ diverse, ma siamo sempre in Finlandia e sarà molto bello tornare.

Non ci resta che aspettare ancora pochi giorni e scoprire come sarà questa prima edizione del Rally Finland in Ottobre.

Credit: wrc.com
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space