Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Toyota pronta all’allungo decisivo in Finlandia – Le dichiarazioni del team e dei piloti

La casa giapponese ha vinto le ultime 3 edizioni della gara

Il tean Toyota GR arriva in Finlandia con tutte le carte in regola per essere protagonista assoluto: ha la macchina che ha vinto le ultime tre edizini della gara ed è tutt’ora l’auto da battere, ha Ogier che è sempre l’uomo da battere, ha quel giovane fenomeno nato proprio a Jyväskylä di nome Kalle e, per non farsi mancare nulla, ha reclutato anche Esapekka Lappi, grande specialista di questo tipo di gare e vincitore nel 2017.

A rimescolare le carte in tavola ci ha pensato però il meteo che a ottobre è molto più freddo di luglio/agosto e, soprattutto, decisamente imprevedibile. Non è raro di questi tempi che le temperature scendano fino ai 2 gradi e che in un giorno possa piovere 4 o 5 volte. La gara poi quest’anno assume una forma più compatta con lo shakedown che si svolgerà venerdì mattina prima dell’inizio del rally all’ora di pranzo con la prova Harju di superficie mista a Jyväskylä stessa. Seguono altre cinque prove nel resto della giornata, con Oittila che si svolgerà dopo il tramonto. Il sabato prevede un ciclo di quattro prove sulle famose strade intorno a Jämsä, da ripetere dopo il servizio di mezzogiorno con un’altra corsa su Harju per concludere la giornata. La domenica segue un formato simile agli anni precedenti con due passaggi sulle prove di Laukaa e Ruuhimäki a est di Jyväskylä.

Jari-Matti Latvala (Team Principal)
Sarà sicuramente una sensazione diversa per me andare al Rally di Finlandia quest’anno, guidando la squadra nel suo evento di casa. È un rally con un’atmosfera fantastica e non vedo l’ora che arrivi. Possiamo aspettarci che il grip delle tappe sia inferiore al solito, e se il tempo è brutto potrebbe essere molto scivoloso. Un altro elemento interessante saranno le prove guidate al buio, cosa che non accadeva al Rally di Finlandia dagli anni ’90. La nostra macchina è stata sviluppata sulle strade finlandesi e sappiamo che dovremmo essere forti anche lì, ma non possiamo dare nulla per scontato in un momento così cruciale del campionato.

Sébastien Ogier
Il Rally di Finlandia è un altro rally che amo guidare. In questo periodo dell’anno potrebbe essere una sfida diversa e un po’ più difficile di quella a cui siamo abituati. Scopriremo di più nel nostro test poco prima del rally. Sicuramente possiamo aspettarci condizioni più fredde, e devo dire che spero anche in un po’ di umidità, perché avremmo meno svantaggi nell’aprire la strada.

Elfyn Evans
La Finlandia è uno dei miei rally preferiti in calendario e mi piace sempre la sensazione di guidarci.  In questo periodo dell’anno ci saranno alcune nuove sfide che saranno interessanti, con il potenziale per diverse condizioni meteorologiche e il fatto che faremo alcune tappe al buio. 

Kalle Rovanperä 
Guidare il Rally di Finlandia in una WRC sarà una delle cose più belle per me nella mia carriera finora. Un rally in casa è sempre diverso e il Rally di Finlandia è qualcosa di speciale: normalmente è un evento davvero bello e puoi davvero sentire l’atmosfera lì. Ora che è la fine dell’anno, le condizioni potrebbero essere davvero difficili se è bagnato e fangoso. Potrebbe cambiare un po’ le cose, ma non vedo l’ora di farlo, e sarà davvero bello vedere i fan tifare per noi sulle prove. È utile avere tre rally davvero buoni alle spalle, ma penso che sarà una lotta serrata. Speriamo di passare un buon fine settimana.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space