Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Secto Rally Finland – Pirelli: la scelta principale è la mescola morbida

Diamo una occhiata a cosa porterà Pirelli in Finlandia

Dopo le soleggiate e calde (fino a giovedì neanche tanto) speciali dell’Acropolis il World Rally Championship sbarca in Finlandia. Si ritorna finalmente a volare sugli sterrati più veloci del mondiale dopo una assenza di più di due anni, e lo slittamento della gara in autunno potrebbe regalare qualche sorpresa.

Prima variabile impazzita potrebbe essere la temperatura, e anche il meteo sembra essere pronto a fare scherzi. Certo, in Finlandia si è corso già sotto la pioggia anche in piena estate, ma le condizioni rischiano di essere comunque nuove per tutti.

Pirelli sceglie la Scorpion KX a mescola morbida come prima opzione

Ormai siamo abituati: salvo deroghe particolari spetta a Pirelli scegliere quale pneumatico identificare come “principale” e distribuire quindi in maggiore quantità. La scelta del costruttore milanese è stata ovviamente la mescola morbida, ideale per assicurare grip anche in condizioni di basse temperature o di fango. Le strade finlandesi, come come in Estonia, non sono poi particolarmente aggressive verso le gomme essendo il fondo stradale particolarmente duro e con ghiaia fine, e la mescola morbida dovrebbe quindi funzionare al meglio.

Come detto poi le condizioni di bassa temperatura dovrebbe indirizzare verso questa scelta, ma non è da escludere comunque che anche la mescola dura possa entrare nel gioco delle strategie, visto che può assicurare una performance costante anche attraverso più loop di prove speciali.

A disposizione degli equipaggi ci saranno 28 pneumatici più i 4 dedicati per lo shakedown, ma di questi solo 8 potranno essere a mescola dura, visto che, come detto, la scelta principale è la mescola morbida.

Anche per le categorie WRC2 e WRC3 saranno disponibili due mescola, morbida e dura, con le Scorpion K che riprendono come al solito anche molte caratteristiche delle sorelle KX specifiche per le Plus.

Testoni: “Le condizioni potranno essere molto diverse dal solito”

Anche Terenzio Testoni, responsabile del programma rally, non ha dubbi sull’imprevedibilità delle condizioni di gara, data l’inusuale collocazione nel calendario:

Anche se il Rally di Finlandia è ormai una gara conosciuta, quest’anno le condizioni potranno essere molto diverse a causa delle date in cui si correrà. D’estate, quando si correva di solito, le temperature potevano essere molto alte, e questo poteva portare ad impegnare molto gli pneumatici visti anche i continui salti e le alte velocità.

Quest’anno invece la preoccupazione sarà quella di trovare grip alle basse temperature, soprattutto se ci sarà fango e molta pioggia. Per questo motivo la scelta principale sarà sicuramente la mescola morbida, che assicurerà ai piloti di poter attaccare subito trovando il grip necessario.

Sarà interessante vedere in azione le Scorpion per la prima volta in queste condizioni, visto che la temperatura prevista oscillerà tra i 5 e i 10 gradi centigradi.

Come confermato quindi anche da Terenzio la scelta più ovvia dovrebbe essere la mescola morbida, ma attenzione ai 70 chilometri che si dovranno percorrere al sabato su un solo set di gomme.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space