Neuville pre Monte-Carlo 2022:”Lottare per tutto, costruttori e piloti ” Tanak:”un solo obiettivo, vincere!”
I due alfieri Hyundai sono carichi e puntano entrambi al grande slam
Contiamo impazienti i giorni che ci separano dall’inizio di questa rivoluzionaria stagione mondiale rallystica. Come da tradizione si comincia col Rallye Monte-Carlo, con lo start il 20 gennaio per lo shake.
Hyundai arriva in questa stagione con tanta vogia di riscatto dopo un 2021 non troppo entusiasmante.
Al volante delle Hyundai i20 N Rally1 per tutti i round del campionato 2022 ci saranno gli equipaggi vincenti Thierry Neuville/Martijn Wydaeghe e Ott Tänak/Martin Järveoja.Â
Thierry Neuville punta a svolgere una stagione da assoluto protagonista, forte anche del part-time annuale di Seb Ogier.
Andiamo dunque a sentire le parole del pilota belga in vista della prima gara dell’anno:
Mi piace sempre iniziare nuove avventure e sfide, quindi questa è la parte più emozionante di questi nuovi regolamenti ibridi. Il nostro obiettivo rimane invariato rispetto alle stagioni precedenti. Come squadra vogliamo lottare ancora per il campionato costruttori, ma il titolo piloti è sempre uno dei miei obiettivi personali.
In questa nuova era, tutti vorranno mostrare le loro prestazioni, così come la loro affidabilitĂ , che sarĂ cruciale quest’anno. Abbiamo fatto bei passi avanti con la nostra nuova Hyundai i20 N Rally1. Dopo ogni test siamo stati in grado di sentirci piĂą a nostro agio in macchina, ma l’inizio della stagione è un periodo di apprendimento per tutti gli equipaggi e le squadre. Posso davvero immaginare una stagione emozionante, ma probabilmente con molti alti e bassi per tutti.
Arrivati alla loro terza stagione con il team di Alzenau, Tänak e Järveoja saranno gli unici campioni del mondo a partecipare a tutti i round della stagione 2022, pronti a dare l’assalto al titolo. L’equipaggio estone ha ottenuto risultati molto buoni nei primi due anni con la squadra, conquistando due vittorie e otto podi nel 2020 e 2021, ma è mancata la conquista dell’iride.
Ecco le dichiarazioni di Ott Tanak a nove giorni dal 90° Rallye Monte-Carlo:
L’obiettivo per questa stagione è facile: vincere. C’è una grande sfida davanti a noi, ma è eccitante e non vedo l’ora di ricominciare. Tutti nel team hanno lavorato duramente; con i regolamenti che cambiano non c’è stato molto tempo per rilassarsi. Sicuramente è stato un grande sforzo.
La chiave per questa stagione è l’affidabilitĂ . Abbiamo bisogno di portare le auto attraverso i rally, per macinare il numero massimo di chilometri e fare piĂą esperienza possibile. SarĂ anche importante ottenere le migliori prestazioni dai nuovi motori ibridi e utilizzare una strategia di mappature corrette.
Quest’anno ci sarĂ molto da imparare, ma vogliamo vincere un altro campionato e lotteremo duramente per questo obiettivo. Sono gasato.
