Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

6 MIN

Svelata la lineup del campionato Junior WRC 2022

Otto giovani talentuosi si sfideranno per ottenere il titolo quest'anno

Con la prossima tappa WRC, il Rally di Svezia, avrà inizio il FIA Junior WRC Championship. A tal proposito, è stata svelata la lineup dei piloti che parteciperanno a questo campionato. Saranno otto gli equipaggi che prenderanno parte alle cinque gare del calendario a bordo delle Ford Fiesta Rally3 costruite da M-Sport Poland.

A svelarci la notizia è Maciek Woda, manager dello Junior WRC Championship Manager.

Anche questa stagione abbiamo una line up davvero talentuosa per lo Junior WRC, il che è ancora più eccitante se si considera che stiamo entrando nella nostra prima stagione di gare a quattro ruote motrici.

La notizia principale è che Sami parteciperà nuovamente al campionato dopo aver vinto nel 2021, ma in realtà è un percorso di naturale progressione che va dal Fiesta Rally4 al Fiesta Rally3. Rende la Junior WRC una sfida totalmente nuova per Sami e per tutti gli altri che tornano, ora che è un campionato a quattro ruote motrici.

Sarà un anno molto interessante, quasi un continuo dell’anno scorso, con Sami e Jon che torneranno entrambi e si sfideranno con artisti del calibro di William Creighton, Lauri Joona e Robert Virves che, come sappiamo tutti, sono piloti molto competitivi.

Sono estremamente felice di vedere anche il nome di JB Franceschi nella lista degli iscritti, ha avuto una grande battaglia per arrivare al punto in cui è ora e so che è un pilota di grande talento, che sono sicuro che renderà la lotta per il campionato ancora più interessante.

McRae Kimathi è il primo dei nostri due nuovi equipaggi di cui vorrei parlare, è stato molto impressionante al Safari Rally Kenya su una Fiesta Rally3 lo scorso anno e sta mostrando un buon atteggiamento verso il campionato. È una storia simile anche per Panagiotis, che so che ha lavorato davvero duramente per entrare nel campionato quest’anno, quindi sarà interessante seguire i suoi progressi durante la stagione

Ma scopriamo insieme più nel dettaglio chi saranno questi otto giovani piloti attraverso le loro dichiarazioni.

Sami Pajari

Come svelato sopra da Woda, Sami Pajari prenderà nuovamente parte a questo campionato. Sami, campione in carica della scorsa stagione dello FIA Junior WRC, è il terzo pilota nella storia dello Junior WRC a correre nuovamente questo campionato dopo la vittoria. Prima di lui lo fecero Patrick Sandell, nel 2007, e Gunnar Anderson, l’unico pilota ad aver vinto il campionato due volte, rispettivamente nel 2004 e nel 2007.

Sono davvero entusiasta, per me è una nuova sfida con la trazione integrale, uguale per tutti. La Svezia è il primo round che dovrei conoscere dato che è su neve e ghiaccio, non sono solo io con questo tipo di esperienza. Penso che Lauri sarà davvero bravo e penso che ci siano un sacco di altri ragazzi che saranno davvero veloci, quindi dovremmo avere una buona competizione durante tutto l’anno. Non vedo l’ora di iniziare la nuova stagione, ok abbiamo già fatto il Rally di Monte-Carlo, non fa parte della Junior WRC ma è buono in termini di esperienza nel WRC 3.

Pajari, durante questa stagione, sarà affiancato alla giovane Enni Malkonen, con cui ha preso parte anche all’edizione di quest’anno del Rally Monte-Carlo.

Jon Armstrong

Anche Jon Armstrong, rivale di Sami dalla scorsa stagione, parteciperà nuovamente al campionato. Cambio di copilota anche per lui, che sarà allo start del Rally di Svezia al fianco di Brian Hoy.

Sono entusiasta di essere tornato nella Junior WRC con tutta la squadra di M-Sport Poland con cui mi piace molto lavorare, la Junior WRC ha un posto speciale nel mio cuore, avendolo guardato per molti anni e poi potendo competere nel campionato. Quest’anno sarà ancora più una sfida poiché utilizzeremo la Fiesta Rally3 che è a quattro ruote motrici e diversa dall’auto Rally4. Ho già guidato là e questo mi dà un po’ di fiducia.

Jean-Baptiste Franceschi

Passo in avanti per Jean-Baptiste Franceschi, che torna alla postazione di guida dopo aver vinto e battuto per 5 punti Pajari al campionato ERC3 Junior la scorsa stagione. Grazie alla sua vittoria dello scorso anno, Franceschi è stato premiato con il “Ladder of Opportunity” di M-Sport, che gli dà l’opportunità di correre quest’anno nello Junior WRC.

È un grande piacere per me poter tornare a fare lo Junior WRC dopo aver vinto l’ERC3 Junior Championship. Sarà una stagione pazzesca, ma voglio fare un enorme ringraziamento a ERC e M-Sport Poland per questa opportunità.

Lauri Joona 

Altra presenza importante quest’anno sarà quella di Lauri Joona, quarto classificato nello Junior WRC lo scorso anno. Joona ha già avuto l’occasione di testare la nuova Fiesta Rally3 in due gare in Finlandia all’inizio dell’anno.

Penso che la Fiesta Rally3 sia un’auto competitiva, ho guidato due rally con l’auto e mi sono sentito bene. È davvero bello guidare un’auto con quattro ruote motrici, il che è un grande aggiornamento proveniente dalle auto Rally4. Non vedo l’ora di una bella competizione quest’anno e per me l’obiettivo è vincere su cui sono completamente concentrato

Robert Virves

Anche Robert Virves tornerà nuovamente a correre nel Junior WRC dopo l’edizione passata, in cui si è classificato quinto. Al suo fianco ci sarà, anche quest’anno, il copilota estone Aleks Lesk.

È fantastico poter essere sulla linea di partenza del Rally di Svezia e ricominciare nel Junior WRC. Ho lavorato molto duramente dall’anno scorso, per arrivare a questo punto. Gestire il budget è davvero stressante e tutto è possibile solo grazie ai miei grandi sponsor a cui sono molto grato. Non vedo l’ora che inizi la stagione e spero che sarà migliore di quella passata.

William Creighton

Altro equipaggio già conosciuto nella scorsa edizione del WRC Junior è quello dei due irlandesi William Creighton assieme a Liam Regan.

Sono davvero entusiasta di far parte di nuovo della Junior WRC per il 2022, l’anno scorso è stata un’esperienza straordinaria, ho imparato molto gareggiando negli eventi del campionato del mondo con M-Sport Poland. Mi dà più fiducia all’inizio di quest’anno con la nuova Fiesta Rally3, è fantastico passare alle quattro ruote motrici che non vedo l’ora di fare

McRae Kimathi

L’edizione del WRC Junior di quest’anno sarà la prima per McRae Kimathi, giovane pilota keniano, che ha avuto il suo debutto al Safari Rally Kenya 2021 a bordo di una Fiesta Rally3 . 

Sono molto entusiasta di partecipare al FIA Junior WRC Championship per il 2022, è la prima volta per me, una nuova esperienza e avventura. Spero di poter ottenere più chilometri possibili nel WRC per imparare le tappe e continuare da lì nella speranza di diventare il primo africano a diventare campione del mondo junior.

Panagiotis Roustemis

Altra new entry è il pilota greco Panagiotis Roustemis, che ha partecipato al suo primo evento mondiale durante l’Acropolis Rally Greece nel 2021 dove, a bordo di una Citroën DS3 R5, si è classificato quinto assoluto in WRC3. 

Il Campionato FIA Junior WRC è un sogno per me e credo che sia la migliore opportunità per me di partecipare quest’anno perché ho già esperienza nelle auto da rally a quattro ruote motrici. Il mio grande vantaggio, come pilota greco, sarà l’ultimo rally del campionato, ovvero l’Acropolis Rally Greece con doppi punti in palio. Voglio ringraziare i miei sponsor fino ad ora: Seajets, Athens Medical Group, Rent a Car Roustemis, Roustemis Motorsport, 4troxoi, ikteo kiatou, Mayoralty of Korinthos Greece e Tikun.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space