Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Extreme-E: new entry di spicco in questa seconda stagione. Al-Attiyah affiancherà Jutta Kleonschmidt nel team ABT CUPRA

Le due leggende della Dakar si alleano per dare caccia al titolo Extreme-E 2022

Manca poco al via della seconda stagione dell’Extreme-E, la serie dedicata ai SUV Elettrici atti a sensibilizzare il pianeta sui problemi ambientali che affligono il globo.

Il team ABT CUPRA XE ha presentato un nuovo equipaggio che proverà a dare la caccia al titolo 2022. I nomi che compongono questo nuovo duo è altisonante in quanto grandi ed esperti campioni di raid. Stiaom parlando del quattro volte vincitore della Dakar Nasser Al-Attiyah che si è unito al vincitore del 2001 Jutta Kleinschmidt.

Kleinschmidt, che ha collaborato con Mattias Ekström per quattro eventi durante la stagione inaugurale di Extreme E per ABT CUPRA XE, cercherà di dare la caccia al titolo affiancandosi al nuovo compagno di squadra Nasser Al-Attiyah.

Con i suoi spettacolari esterni e le straordinarie luci a LED, l’auto da corsa fuoristrada offre un primo sguardo alle specifiche del design della futura vettura di serie CUPRA Tavascan. Il secondo modello puramente elettrico di CUPRA è in fase di sviluppo a Barcellona e il lancio sul mercato è previsto nel 2024. La CUPRA Tavascan XE è più sostenibile del suo predecessore: le parti in fibra di lino della stampante 3D rendono il lavoro sull’auto ancora più flessibile e rispettoso dell’ambiente.

Nasser Al-Attiyah, ABT CUPRA XE, ha dichiarato: 

Sono già eccitato e credo che questa sarà una grande esperienza per me. Extreme E è una serie emozionante con l’ambizione di contribuire un futuro migliore.

Sono orgoglioso di far parte della squadra. Le aspettative sono alte: con l’esperienza di ABT CUPRA XE e Jutta [Kleinschmidt] al mio fianco, siamo determinati a correre per la vittoria. Non vedo l’ora di sedermi in macchina e divertirmi.

Jutta Kleinschmidt, ABT CUPRA XE, ha così parlato in merito: 

L’anno scorso abbiamo creato una solida base e lottato per le prime posizioni. Quest’anno la sfida è quella di conquistare vittorie e trofei, e siamo pronti a farlo.

Essere in grado di condividere la mia passione per le corse fuoristrada con una squadra così grande e ora una vera star della Dakar come Nasser [Al-Attiyah] è una motivazione fantastica. Voglio solo iniziare la stagione e darci dentro.

Il nuovo arrivato Al-Attiyah è parecchio conosciuto nel mondo del motorsport diventando il campione del mondo di rally produzione 2006, campione del WRC-2 nel 2014 e nel 2015, 16 volte campione di rally del Medio Oriente, quattro volte vincitore della Coppa del mondo FIA per Cross- County Rallies e un quadruplo vincitore del Dakar Rally 2011, 2015, 2019 e 2022. Le sue quattro vittorie al Rally Dakar lo rendono l’unico mediorientale ad averlo vinto più di una volta la dura gara.

Kleinschmidt fece la sua prima apparizione al Rally Dakar nella categoria due ruote nel 1988, ma nel 1994 era passata alle quattro ruote. Tre anni dopo è diventata la prima donna a registrare una vittoria di tappa e nel 1999 ha ottenuto un terzo posto assoluto. Nel 2001, ha scritto il suo nome nei libri di storia come prima donna vincitrice del Rally Dakar. Altri due podi nel 2002 e nel 2005 hanno consolidato il suo posto come pilota femminile di maggior successo nella categoria fino ad oggi.

Prosegue così il Managing Partner di ABT, Hans-Jürgen Abt, Managing Partner di ABT Sportsline:

Ovviamente siamo un po’ tristi di lasciare andare Mattias [Ekström]. Ha fatto un ottimo lavoro nella nostra squadra durante la prima stagione dentro e fuori pista e fa parte della nostra famiglia da 20 anni. Rispettiamo le sue priorità.

Con Jutta [Kleinschmidt] e Nasser [Al-Attiyah] ora abbiamo una nuova squadra che sulla carta è estremamente forte. I nostri obiettivi rimangono gli stessi: vogliamo lottare per la vittoria in gara e per il titolo finale.

La prima gara della stagione 2022 si terrà a NEOM, in Arabia Saudita, il 19 e 20 febbraio.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space