Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

Dakar 2024: Loeb vince ancora ma Sainz resta lontano, ancora guai per Al Attiyah – Risultati e analisi Tappa 9

Loeb vola, vince la sua quarta tappa in questa Dakar ma non basta per raggiungere Sainz. Tra le moto vince Van Beveren, tripletta Honda sul podio

LA TAPPA:

Siamo agli sgoccioli ormai, mancano solo 4 tappe alla fine di questa lunghissima Dakar.

La tappa di oggi vedrà i piloti percorrere 417 km di speciale più 222 km di trasferimento partendo da Ha’il e arrivando ad Alula, città dalla quale tutti i concorrenti 10 giorni fa hanno iniziato la competizione.

Sarà una tappa complicata con una prima parte molto veloce, in cui i piloti potranno viaggiare ad alte velocità, ma dopo la prima metà della prova ritroveranno i terreni insidiosi che hanno già avuto la possibilità di testare durante i primi tre giorni di Dakar.

Sebastien Loeb (FRA) and Fabian Lurquin (BEL) of Bahrain Raid Xtreme –  Marcelo Maragni / Red Bull Content Pool

 

AUTO:

Il duello Sainz-Loeb continua ad essere serratissimo con il francese all’inseguimento disperato nei confronti del “Matador” che quest’anno ci sta regalando una Dakar quasi perfetta.

Nel mentre il campione uscente della Dakar, Nasser Al Attiyah, per il secondo giorno di fila è costretto ad abbandonare la tappa a causa di un guasto meccanico sulla sua Prodrive.

Il qatariota aveva deciso di continuare a correre in questa Dakar nonostante le possibilità di vittoria fossero azzerate, in quanto continuando la gara nonostante il ritardo accumulato lo aiuterebbe a non perdere punti importanti per il campionato W2RC.

Audi strategicamente fa aprire la strada ad Ekstrom, partito prima di Sainz, oltre ad aver chiesto a Peterhansel di rallentare e farsi superare dallo spagnolo in modo da coprirlo nel caso in cui lo “El Matador” necessitasse di parti di ricambio o di aiuto per problemi durante la tappa.

Loeb tiene la testa della corsa per quasi tutta la tappa, dominando in lungo in largo e conquistando così la prima posizione.

Carlos Sainz si piazza in seconda posizione con 4 minuti di ritardo, riuscendo così a contenere il tempo recuperato dal francese e mantenendo la testa della classifica generale, con 20 minuti di vantaggio che dovrà saper gestire in queste ultime 3 tappe.

Il terzo classificato di giornata è il francese Mathieu Serradori che con la sua Century CR7-T continua a stupire con dei buonissimi piazzamenti spesso in top ten.

Guillame De Mevius, quarto, è il primo dell’armata Toyota, seguito da Botterill che chiude la top 5 di giornata.

La classifica generale ora vede Sainz che precede di 20 minuti l’inseguitore Loeb. In terza posizione troviamo il brasiliano Moraes che con la sua Toyota Hilux Gr ufficiale dovrà difendersi da un De Mevius in gran spolvero che ora ha solamente 27 minuti di ritardo da lui.

A completare la top 5 un altro pilota ufficiale Toyota ossia Giniel de Villiers che dovrà guardarsi le spalle da Serradori che ora dista solo 3 minuti dal pilota francese.

Adrien Van Beveren vincitore della tappa 9 con la sua Honda ufficiale

 

MOTO:

Tra le moto invece troviamo una sfida al vertice sempre accesa.

Sembra che quest’anno la classifica della categoria Moto verrà decisa negli ultimi istanti di gara con i primi 4 piloti racchiusi in mezz’ora.

Van Beveren domina la gara praticamente dall’inizio alla fine, prendendosi anche l’onere di aprire la pista per una lunga serie di km.

Il francese conquista così la sua seconda vittoria in questa Dakar.

Tripletta sul podio per Honda che oltra a Van Beveren, trova in seconda posizione il capoclassifica Brabec seguito dal chileno Quintanilla.

Brabec ora guida la classifica con sette minuti di vantaggio su Ross Branch sempre secondo. Si scambiano le posizioni invece Van Beveren e Cornejo che oggi, solo settimo, scende in quarta posizione a 13 minuti dal primo.

La classifica generale ora vede 5 piloti racchiusi in soli 28 minuti.

Annata spettacolare per Honda che continua ad avere 3 piloti nelle prime 4 posizioni, con Brabec primo, Van Beveren e Cornejo terzo e quarto.

Branch si inserisce tra le Honda sul podio, occupando la seconda posizione, poi a cascata troviamo i piloti della “corazzata” KTM ossia: Kevin Benavides, Toby Price, Luciano Benavides e Daniel Sanders.

Chiudono la classifica Stefan Svitko e Martin Michek, con KTM non ufficiali.

 

Photo Credits: Red Bull Content Pool – Dakar.com

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space