Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Rally Qatar 2022: Vittoria di Al-Attiyah. Meeke si ribalta e Ostberg si ritira

Seconda vittoria per il pilota qatariota che approfitta degli errori e dei problemi dei due diretti avversari per blindare la prima posizione del campionato MERC

Non sono bastati Mads Ostberg e Kris Meeke a fermare Nasser Al-Attiyah dal vincere, per la sedicesima volta in carriera il Rally Qatar, il secondo appuntamento valido per il campionato rally del Medio Oriente.

Il pilota di casa, navigato da Mathieu Baumel, approfittando degli errori e dei problemi degli avversari, si è riuscito imporre vincendo il rally con un distacco di 4:38.4, distacco che però non riflette l’effettiva competizione tra i tre piloti di punta.

Con la solita e fidata Volskwagen Polo R5, il fresco vincitore della Dakar, si è imposto contro le Skoda Fabia Rally2 del norvegese e dell’inglese, vincitore dei primi due scratch e autore di un’uscita alla prima curva della PS.4 che lo ha escluso dalla possibile vittoria.

Raggiunto dai media, Kris Meeke ha così spiegato quando successo durante la PS.4.

Primo tornante a destra. Era un incrocio e quando sono arrivato lì, ho tirato il freno a mano e ho preso un canale. Pensavo di averlo preso bene, ma sfortunatamente sono andato troppo oltre.
Ho dovuto aspettare che arrivassero gli spettatori per spingerci. Sono dovuto uscire dalla macchina.
La macchina sta bene. E’ un peccato, uno stupido tornante.

Errore che lo ha relegato in quinta posizione provvisoria lasciando la leadership all’ex compagno di squadra, ai tempi di Citroen, Mads Ostberg, navigato dalla famosissima Ilka Minor.

Leadership che il norvegese ha mantenuto fino alla fine della giornata, nonostante abbia ammesso di star discutendo se lasciar passare Nasser per fargli pulire la strada nelle prove successive, salvo poi decidere di concludere la giornata in prima posizione.

Dopo aver vinto anche la prima prova della seconda giornata di gara, il distacco dal qatariota iniziò piano piano a ridursi per poi perdere tutto il vantaggio e la leadership complice anche un piccolo errore di navigazione ed una foratura che l’hanno relegato in seconda posizione con un distacco di 25.7 secondi.
Il pilota norvegese ha poi visto fuggire il secondo posto generale a causa di una perdita d’acqua dal radiatore lungo il trasferimento tra la PS11 e PS12.


Di seguito la classifica del 47° Rally Qatar:

Photocredit:QMMF_official
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space