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Extreme-E: non solo elettrico, la serie pensa all’idrogeno, nasce l’Extreme-H?

Dal 2024 si punta a lanciare la nuova categoria da affiancare all'elettrica. Si correrà nelle stesse località e negli stessi giorni con lo stesso format

Extreme E ha rivelato i suoi piani per lanciare un campionato di fuoristrada ad idrogeno dal 2024. Chiamato Extreme H, affiancherà l’Extreme E nelle località, negli stessi giorni e con lo stesso format di gara.

Alejandro Agag, che ha recentemente ricevuto il “Pioneering and Innovation Award” di Autosport 2022, ha annunciato la notizia in vista della gara di apertura della seconda stagione di Extreme E, il Desert X Prix, a NEOM, in Arabia Saudita. Ha così parlato:

Extreme E è stato progettato per essere un banco di prova per l’innovazione e le soluzioni per la mobilità. È diventato sempre più chiaro per noi che la creazione di una serie di gare a idrogeno è una naturale evoluzione della nostra missione di mostrare le possibilità delle nuove tecnologie nella corsa per combattere i problemi climatici.

Insieme agli attuali Extreme E Teams decideremo nei prossimi mesi il modo migliore per integrare le auto alimentate a idrogeno nel weekend di gara. Due categorie separate, la transizione completa all’idrogeno o le gare congiunte sono tutte opzioni sul tavolo.

Extreme E sta lavorando con la FIA e l’Automobile Club de Monaco per lo sviluppo di Extreme H.

È giusto lanciare il concetto di Extreme H qui in NEOM, un luogo con una grande ambizione intorno alle soluzioni di energia pulita e l’esempio perfetto di un luogo che può e diventerà la sede della produzione e distribuzione di idrogeno verde su larga scala.

L’auto Extreme H manterrà lo stesso propulsore e telaio utilizzati in Extreme E. Il fattore chiave di differenziazione in Extreme H sarà che una cella a combustibile d’idrogeno sostituirà la batteria come principale fonte di energia.

Fonti di idrogeno verde saranno utilizzate per alimentare le celle a combustibile Extreme H, create utilizzando una combinazione di solare e acqua. Questa tecnologia è già utilizzata dietro le quinte in Extreme E, dove fornisce la fonte di energia alle batterie del veicolo.

Peter Wadhams, membro del comitato scientifico di Extreme E e capo del Polar Ocean Physics Group presso il Dipartimento di Matematica Applicata e Fisica Teorica dell’Università di Cambridge, ha aggiunto: 

È entusiasmante che l’Extreme E venga esteso per far conoscere al mondo anche l’energia rinnovabile ad idrogeno. Alla riunione della COP-26 a Glasgow lo scorso novembre c’erano tanti veicoli a idrogeno, a dimostrazione del potenziale di questa fonte di energia, soprattutto per i veicoli più grandi. C’erano un autobus, un’ambulanza, una scavatrice JCB e diversi camion. Tra di loro c’era l’auto elettrica McLaren Extreme-E.

Ho visto l’energia a idrogeno in azione nelle Orcadi, dove l’idrogeno viene creato nelle isole utilizzando l’energia eolica, compresso e portato a Kirkwall in traghetto, quindi utilizzato per alimentare la flotta di veicoli di servizio pubblico di Kirkwall. Ci sono così tante interessanti possibilità di questo tipo che saranno supportate e stimolate dalla pubblicità data ai veicoli a idrogeno nell’ Extreme E.

Jenson Button, Team Owner del team JBXE Extreme E, ha dichiarato:

L’evoluzione di Extreme E in Extreme H è incredibilmente eccitante e un brillante passo avanti in così poco tempo per la serie. Vedere gare di questo calibro alimentate da celle a idrogeno, che consentiranno ancora più gare con un impatto minore, è straordinario.

Nasser Al-Attiyah, pilota ABT Cupra XE, ha dichiarato:

Penso sia una buona idea avere un nuovo campionato con l’idrogeno a stretto contatto con Extreme E. Spero che apprezzeranno tutti e sarà anche affascinante per i produttori. C’è stata una certa pressione affinché l’idrogeno faccia parte del mondo degli sport motoristici e penso che sia una buona idea, quindi vedremo cosa possiamo fare.

Dan Bailey, CEO di Veloce Racing, ha dichiarato:

Veloce supporta sempre l’innovazione, motivo per cui siamo stati coinvolti in Extreme E fin dall’inizio. L’idrogeno è un pilastro fondamentale per il futuro dell’industria automobilistica. Siamo entusiasti e supportiamo i piani futuri e non vediamo l’ora di vedere come si svilupperà.

 

Lo sviluppo per il veicolo Extreme H è già in corso, con l’obiettivo di lanciare un prototipo all’inizio del 2023.

Cosa ne pensate dell’aggiunta di questa categoria?

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