Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC – È ufficiale, ad agosto il mondiale rally sarà di nuovo in Belgio, a Ypres

Dopo il Monte-Carlo lo avevamo già dato quasi per certo ed oggi è arrivata la conferma

L’anno scorso il Belgio è diventata la 35a nazione a organizzare un round WRC dall’inizio della serie nel 1973. E il WRC  tornerà a Ypres, nella regione delle Fiandre nord-occidentali,  in quanto questa ospiterà il nono round della serie di 13 rally il 18 e 21 agosto.

L’impegnativo evento sull’asfalto riempie la data rimasta in sospeso quando l’elenco delle gare del 2022 è stato annunciato lo scorso ottobre.

Il Rally di Ypres si è tenuto per la prima volta nel 1965 ed è conosciuto come uno dei rally più duri d’Europa. Strette strade agricole, disseminate di stretti incroci e fiancheggiate da canali di scolo, assicurano che non ci sia spazio per errori. L’eroe di casa Thierry Neuville ha vinto il rally dell’anno scorso dopo aver condotto praticamente per l’intera distanza.

Il rally sarà caratterizzato da tre giorni di gara con un suggestivo parco assistenza nello storico Grote Markt di YpresUna cerimonia di partenza del giovedì pomeriggio precederà lo shakedown, l’ultima opportunità per i piloti di mettere a punto le proprie auto. Intere giornate di gare il venerdì e il sabato porteranno al finale di domenica, che culminerà con il Wolf Power Stage all’ora di pranzo.

Jona Siebel, amministratore delegato di WRC Promoter, che possiede i diritti commerciali del WRC, è stato lieto di dare il bentornato a Ypres.

Il Belgio ha portato qualcosa di completamente diverso rispetto al WRC dell’anno scorso a causa delle sue prove speciali difficili e del formato frenetico, il che significava che c’era poco tempo per fermarsi a respirare. La regione di Ypres si lancia con tutto il cuore nella settimana dei rally. C’è stato un grande fermento sulle prove e siamo sicuri che sarà replicato nella stessa città questa volta quando i fan saranno ammessi nel bellissimo parco di servizio del Grote Markt.

L’ultima posizione del calendario è stata una scelta tra Ypres Rally Belgium e Barum Czech Rally Zlin, che sperava di portare per la prima volta il WRC nella Repubblica Ceca e non è stata una scelta facile come ha commentato Siebel.

Siamo rimasti estremamente colpiti dalla professionalità e dai piani del team organizzativo di Zlin. Il rally rimane un evento chiave nel FIA European Rally Championship e la porta rimane aperta alle loro ambizioni WRC. Non vediamo l’ora di continuare a lavorare con loro.

Alain Penasse, presidente dell’organizzatore di rally Club Superstage, ha aggiunto:

Siamo molto felici di poter portare di nuovo il Campionato del mondo di rally a Ypres. È una ricompensa per gli sforzi che l’intero club, tutti i volontari, i nostri partner e le autorità locali hanno profuso l’anno scorso per rendere la prima edizione un successo.

Il rally sarà caratterizzato da una forte cooperazione tra il partner ufficiale di lubrificanti WRC Wolf Lubricants e lo sponsor dell’evento Ardeca Lubricants. Entrambe le società hanno sede in Belgio. Yves Decat, direttore marketing globale di Wolf Lubricants, ha dichiarato:

In qualità di partner esclusivo per i lubrificanti con sede in Belgio del Campionato del mondo di rally FIA, siamo continuamente alla ricerca di ulteriori modi per aumentare la presenza e la portata di questo sport mozzafiato. Siamo entusiasti di supportare il ritorno di Ypres Rally Belgium nel calendario per il 2022 unendo le forze con il partner principale del rally, Ardeca Lubricants.

 

Credit: WRC.com
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space