Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

M-Sport critica la scelta di Hyundai di spostare la zona dei test in Finlandia

Richard Millener sostiene che la scelta di Hyundai di spostarsi a Jamsa non rispetta lo spirito delle regolamentazioni sul risparmio dei costi.

Il team principal M-Sport, Richard Millener, spera che le recenti introduzioni delle regolamentazioni sui test siano rivisitate, sostenendo che la rilocazione della sede dei test vada contro lo spirito delle regolamentazioni.

Per cercare di migliorare la situazione in casa Hyundai, la sede dei test è stata riallocata nella zona centrale della Finlandia, più precisamente nella zona adiacente a Jämsä. Zona ,utilizzata anche dal team Toyota, lontana circa un’ora dalla sede centrale della casa giapponese a Jyväskylä. Le regole sui test consentono ai team costruttori di indicare una località, che possa coprire 12 chilometri di strade, come sito di test permanente, aggiungendo però ulteriori due chilometri per un sistema per il controllo del sito.

I test che ogni singolo pilota può svolgere prima di una gara, della durata di un giorno per ogni singolo pilota, non vengono conteggiati tra i test svolti nella sede principale e permanente

Millener, nonostante le critiche, riconosce l’abilità nell’interpretare le regole sui test da parte della Hyundai, continuando a sottolineare che questa filosofia vada contro le intenzioni di risparmio dei costi e che M-Sport non è nella situazione di poter affrontare nulla di simile.

Rende tutto più difficile per noi, ma le sensazioni generali del perché le regole siano scritte in questo modo è di evitare che qualcuno impazzisca.
Abbiamo visto che Hyundai ha nominato la Finlandia come strada di prova, che per essere onesti, è una piccola scappatoia che hanno trovato. Non sono sicuro di quanto possa durare anche perché sta uscendo dallo spirito per cui le regole siano fatte.
In termini di sostenibilità e budget, viaggiare sempre in Finlandia non è la miglior scelta di fare le cose. Penso che dovremmo riguardare a ciò.
Avere le strade finlandesi è rilevante, ma solo in alcuni scenari. Non potrai testare le strade del rally di Sardegna nelle strade della Finlandia. Tutti sono limitati nello stesso modo e penso che questo sia la miglior cosa.

Hyundai è l’unico team che ha il sito dei test non allocato nella stessa nazione dove si trova la sede.
Toyota testa nelle strade fuori da Jyväskylä, mentre M-Sport ha una foresta privata a Greystoke, trenta miglia dal quartiere generale di Dovenby Hall in Inghilterra.

Nonostante Millener non impedisca a Hyundai di testare a Jämsä per la stagione 2022, spera che le regole siano rivisitate per la stagione 2023 affinché si riducano le distanze tra le sedi ed i siti di test per i team costruttori.

È forse un punto di discussione verso la fine dell’anno per cercare di creare regole per il prossimo anno.
Come ripetuto, è stata una grande mossa pensando fuori dagli schemi, ma è un qualcosa che noi non possiamo fare.
Gli unici vantaggi che un sito del genere possa dare è per gli appuntamenti della Svezia, Finlandia ed Estonia perché le strade sono piuttosto rappresentative e hanno tanta neve in questo periodo dell’anno.
Dopo questo non potrà essere d’aiuto per gli altri appuntamenti o per le strade asfaltate.

Il team principal di Toyota,  Jari-Matti Latvala, si è invece detto non preoccupato per lo stratagemma che Hyundai ha trovato, sostenendo invece che possa dare anche maggior importanza alla Finlandia all’interno del panorama WRC.

È una cosa molto positiva per la Finlandia che il pensiero all’interno del team sia desideroso di testare su un sito di prova eccezionale.
D’altro lato posso capire che in Germania sia difficile trovare strade sterrate, specialmente nella zona in cui sono loro. Se ti vuoi concentrare sulle strade sterrate posso capire che cerchi altre sedi in altre zone.
Ovviamente sono rimasto sorpreso dal fatto che vengano in Finlandia. È stata una bella sorpresa.
Noi abbiamo testato e sviluppato la nostra macchina in Finlandia e se loro hanno sito non è un problema per noi.

 

Photocredit: Hyundai Motorsport
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space