Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC Rally di Svezia – Neuville “Giornata importante per il team”, Rovanpera “Sono contento”, Evans “Potevo fare di più”

Le parole dei protagonisti dopo la prima giornata di gara

Prima giornata ricca di emozioni in Svezia, ed ecco che tra incidenti, problemi meccanici, e gestione delle gomme, alla fine al comando trovi chi, forse, non ti aspettavi.

A comandare il gruppo al termine delle prime sette speciali di gara c’è infatti Thierry Neuville, che di sicuro non era tra i papabili candidati alla vigilia. Il belga ha guidato però in maniera impeccabile, è sopravvissuto ad un piccolo problema meccanico in mattinata, ha gestito magistralmente le gomme nel pomeriggio, e sul finire di giornata si è portato quindi al comando.

Questa è stata una giornata molto importante per il team, e una ottima partenza per noi. Essere al comando sicuramente ha ridato morale a tutti dopo Monte-Carlo. Siamo partiti bene stamattina, abbiamo preso bandiera rossa, ma non siamo stati penalizzati da questo.

Al service di metà giornata abbiamo fatto qualche aggiustamento, ma nulla di particolare. Mi son sentito sempre a mio agio e sono riuscito a spingere, e la macchina ha funzionato perfettamente. Abbiamo anche gestito molto bene le gomme, e sul finale siamo riusciti a riguadagnare del tempo fino alla prima posizione. La gara è ancora lunga, e continuerò a spingere al massimo. 

In seconda posizione troviamo invece Kalle Rovanpera. Il finlandese di Toyota, che apriva la strada a tutti, è stato bravissimo a limitare i danni, ha controllato la situazione, e può ora guardare con fiducia alla seconda parte di gara.

Sono veramente contento della mia posizione finale questa sera. E’ stata una giornata decisamente migliore rispetto a come me la ero immaginata. Il loop mattutino in particolare è stato positivo. Siamo riusciti a restare tra i primi e lottare, e la macchina si è comportata molto bene. Ci aspettavamo poi maggiori difficoltà nel secondo passaggio e così e stato.

In alcuni punti è stato veramente difficile, come ad esempio il secondo passaggio sulla prima prova, dove abbiamo trovato dei solchi molto grandi. Siamo riusciti a non commettere errori e recuperare un po’ di tempo grazie anche ad una buona gestione delle gomme.

Domani la nostra posizione di partenza sarà allineata a quelle dei rivali, e speriamo di riuscire ad essere quindi della partita per la vittoria.

Terzo gradino del podio virtuale per Elfyn Evans. Dopo il brutto esordio al Monte il gallese ha risposto bene, e firmando anche un paio di speciali ha mantenuto intatte le sue speranze di vittoria. Senza il ritardo accumulato nell’ultima prova avrebbe concluso al comando, ma una gestione problematica delle gomme lo ha un po’ rallentato.

Non sono completamente soddisfatto. Stamattina non mi sentivo a posto con tutto e sono sicuro che avrei potuto fare di meglio. Il pomeriggio era partito bene, ma probabilmente siamo stati troppo aggressivi con le gomme. Abbiamo pagato qualcosa per questo nella prova finale, dove c’era molto ghiaccio e molti punti lenti con successive accelerazioni.

La gestione delle gomme sulla neve è un qualcosa su cui ho lavorato molto specialmente dallo scorso anno, ma evidentemente c’è ancora margine di miglioramento. La terza posizione in vista  della giornata di domani non è comunque male.

Ad attendere i piloti nella giornata di domani ci saranno tre prove da ripetere due volte. Si comincia alle 8:57 con il primo passaggio sui 10.49 chilometri della Brattby 1.

Credit pics: Hyundai Motorsport, Toyota Gazoo Racing
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space