Rally Sweden 2022- Entusiasmante lotta tra Mikkelsen e Veiby
Grande battaglia anche nello Junior tra Armstrong e Joona. Tra gli italiani problemi per Oldrati che perde quasi 20 minuti.
Andreas Mikkelsen e Ole Christian Veiby si sono resi protagonisti di un duello sul filo dei secondi durante tutto il corso della mattinata. I due, si sono scambiati più volte la testa della classifica e non si sono di certo risparmiati durante la giornata. Ad aver la meglio, alla fine, è stato il più esperto Mikkelsen che si ritrova con un vantaggio a fine giornata di 10.9” sul connazionale. Più staccati Gryazin, Huttunen e Linnamäe con i primi due che sono riusciti a vincere una PS a testa. Altro vincitore di una PS in giornata è Emil Lindholm, il finlandese però è fuori dai giochi per la vittoria ancora dalla seconda prova di ieri.
In WRC3 i protagonisti sono ancora l’inglese Jon Armstrong e il finlandese Lauri Joona. La lotta fra i due ha visto primeggiare l’inglese che è riuscito a strappare la leadership solamente nell’ultima prova di giornata. Il divario fra i due è di appena 3.5”, per domani saranno previste scintille fino all’ultimo chilometro. Da sottolineare la grande prova di forza di Sami Pajari che è riuscito a vincere quattro delle cinque PS di oggi, a dimostrazione che se non fosse stato per i problemi meccanici della giornata di ieri sarebbe stato l’uomo da battere.
Tra gli italiani problemi nella prima prova per Mauro Miele che perde 3’30”. Peggio è andata a Enrico Oldrati che nell’ultima speciale si ritrova a perdere 19 minuti, molto probabilmente o un problema tecnico o un’uscita di strada per lui. Per quanto riguarda Luca Hoelbling invece chiude 24esimo di giornata e continua senza troppi intoppi il suo percorso in questo Rally di Svezia.