Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

In Svezia miglior risultato mondiale per Luca Hoelbling

Il pilota navigato, da Federico Fiorini, chiude al 21° assoluto a bordo della sua Hyundai i20 R5

Grande soddisfazione per Luca Hoelbling e Federico Fiorini che dopo una prestazione da sottolineare hanno chiuso il Rally Sweden, secondo round del WRC World Rally Championship 2022, al ventunesimo posto assoluto e primo equipaggio italiano al traguardo. Per il pilota veronese si tratta del miglior risultato mai ottenuto in una gara del Campionato del Mondo.

La gara, corsa nei dintorni di Umeå per la prima volta a queste latitudini, dato che gli organizzatori l’hanno spostata 800km più a nord per evitare di correre senza neve, non ha tradito le aspettative con un percorso tecnico, insidioso, a tratti molto veloce ed a tratti più guidato. Hoelbling, alla guida della Hyundai i20 R5 perfettamente preparata dalla S.A. Motorsport di Riccardo Scandola e battente bandiera Movisport, ha dimostrato grande costanza ed ha interpretato al meglio la competizione alla luce anche della sua esperienza da queste parti, con ben 6 partecipazioni all’attivo.

Dopo una bella prima tappa, corsa senza errori e con un incedere in crescita, Hoelbling ha faticato un po’ di più nella lunga seconda frazione anche a causa di un piccolo contrattempo occorsogli in chiusura di giornata. Un bullone si è allentato e il pilota si è trovato in alcuni tratti con l’acceleratore bloccato. Calma e sangue freddo hanno permesso all’equipaggio di chiudere la giornata e di presentarsi al via dell’ultima tappa, quella corsa oggi, con ottimi presupposti. Al termine Hoelbling ha sfiorato i primi venti, cogliendo ancora una volta il miglior risultato tra i piloti tricolori in gara.

Queste le dichiarazioni a fine gara di Luca Hoelbling:

Sono davvero soddisfatto. Abbiamo fatto una bella gara, un grazie va sicuramente a Federico, alla S.A. Motorsport e ai ragazzi che sono saliti in Svezia per sostenerci. Onestamente questo percorso mi è piaciuto moltissimo, mi sono trovato a mio agio soprattutto nelle prove della prima tappa. Abbiamo corso con costanza, ho cercato di non prendere rischi ma la gara si è dimostrata molto veloce, con tratti da 190km/h e medie molto elevate: anche oggi abbiamo percorso prove speciali con una velocità media vicino ai 120km/h.

Dato il nostro numero di partenza le prove del pomeriggio le abbiamo sempre affrontate con il buio, particolare da non sottovalutare che ha ovviamente aumentato la difficoltà. Tutto è andato bene, i ragazzi del team hanno fatto un ottimo lavoro, la macchina mi ha dato buone sensazioni e sono davvero felice di poter festeggiare insieme a tutti questo importante risultato. Un bel modo di iniziare la stagione, speriamo davvero che continui così.

Luca Hoelbling tornerà ora in Italia dove si appresta ad affrontare i prossimi impegni della sua stagione sportiva 2022.

Il primo sarà il Rally della Val d’Orcia, appuntamento inaugurale del Campionato Italiano Rally Terra in programma dal 18 al 20 di marzo.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space