Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

CIAR: il duello tra Crugnola e Basso infiamma il Sanremo, attardato Breen

Il varesino conduce provvisoriamente la classifica con la Citroen C3 Rally2

E’ ufficialmente partito l’attesissimo 69° Rallye Sanremo, secondo round del CIAR SPARCO 2022.

Si è concluso da pohi istanti il primo giro di prove speciali, sancendo di fatto un duello sul filo di lana tra Andrea Crugnola e Giandomenico Basso. I due sono separati da un nulla, appena 1″9, accendendo una sfida bellissima e che si infiammerà con l’arrivo del buio. Terzi e quarti rispettivamente Damiano De Tommaso e Fabio Andolfi con le Skoda Fabia Rally2 Evo, velocissimi outider e bravi a precedere il pilota di M-Sport Craig Breen.

L’irlandese fatica a trovare il passo con la Ford Fiesta Rally2, forse leggermente indietro di evoluzione rispetto alle tre colleghe, trovandosi con un distacco di 7″ dalla vetta. Non va meglio nemmeno al norvegese Mads Ostberg: la sua Citroen C3 Rally2 accusa importanti cali di potenza fin dallo shakedown mattutino, relegandolo addirittura fuori dalla top ten.

Andiamo a scoprire quanto successo!

PS1 VIGNE DI BAJARDO – POWER STAGE

Il Rally si apre con il classicissimo passaggio tra le vigne di Bajardo, allestita prorio all’ombra del paesino arroccato. Malgrado un tiepido sole primaverile, l’asfalto presenta poca aderenza, sorprendendo i primi equipaggi chiamati a scendere in strada. Il più veloce è Andrea Crugnola, ceh vince la Power Stage e si aggiudica tre punti extra come prevede il regolamento. De Tommaso e Basso che chiudono la top3, mettendo in chiaro che il varesino non avrà vita facile in questo weekend. Seguono il padroe di casa Andolfi, Ciuffi, Albertini e Michelini. Soltanto nono tempo per Craig Breen, che ai microfoni di PrimoCanale Motori si lascia scappare un commento in italiano alquanto colorito:

Cosa non mi mancava di queste auto R5 e Rally2 è questa c***o di Pop Off!

Ben più sconsolato Mads Ostberg, che si vede rifilare ben 8″ in appena 2,27 chilometri:

La macchina non va per niente bene! Abbiamo cali di potenza già da questa mattina allo shakedown e anche qui lo stesso problema.. Ripeto, non abbiamo potenza!

Nel debutto sagione per i ragazzi dello Junior, da segnalare invece lo scratch vincente di Davide Nicelli con la Renault Clio Rally5.

PS2 VIGNAI 1

Dopo il rientro a Sanremo, si ritorna in collina per affrontare il tratto di Vignai. Il più veloce stavolta è Giandomenico Basso con la Hyundai i20 Rally2, che rifila 2″.4 a Crugnola e balza in vetta. Prosegue il duello per il podio tra Andolfi e De Tommaso, staccati di un decimo a favore del ligure. Seguono Breen, Albertini, Scattolon e Michelini. Undicesimo posto la Skoda Fabia di Simone Miele e della rientrante Eleonora Mori, davanti a Mads Ostberg.

Tra le due ruote motrici, super tempo del piemontese Stefano Santero con la Peugeot 208 Rally4: 16° parziale e un secondo abbondante inflitto a Luca Bottarelli.

PS3 BIGNONE 1

In scena quindi la terza speciale di giornata, la Bignone. Con lo start allestito appena dopo il famosissimo quadrivio del Passo Ghimbegna, il più veloce è nuovamente Andrea Crugnola. La sua Citroen C3 rifila quasi due secondi ad un ottimo Andolfi, bravo a tenere a distanza la Ford Fiesta di Breen e la Skoda Fabia di De Tommaso. Soltanto quinto tempo per Giandomenico Basso.

Tra le Suzuki, strepitoso avvio di Matteo Giordano con Swift Hybrid su Giorgio Fichera e Roberto Pellè.

PH: SITO ACI-SPORT

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space