Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

69° Rallye Sanremo: Basso tocca il posteriore, out Breen. Crugnola mantiene la vetta

Succede di tutto nella mattinata della seconda tappa

Una mattinata adrenalinica e ricca di insidie anima la seconda tappa del Rallye Sanremo. Una prima parte di giornata dove succede veramente di tutto e priva la gara di due big!

Andiamo a scoprire quanto successo con ordine.

PS6 PASSO TEGLIA 1

La seconda tappa del rally di Sanremo si apre con un errore di Giandomenico Basso commesso lungo la ps6 Passo Teglia 1.

Il campione in carica esce dal tratto cronometrato molto lentamente, peraltro raggiunto dalla Skoda Fabia di Damiano De Tommaso che le partiva dietro, e con la ruota posteriore destra appena aperta. Le parole del pilota di Cavaso del Tomba, rilasciate ai microfoni d Rallylink allo STOP, non lasciano presagire a nulla di buono purtroppo:

Abbiamo toccato la posteriore destra. Penso la gara sia terminata per noi!

Davvero un grosso peccato dunque qualora Giandomenico e Lorenzo dovessero lasciare anzitempo la gara ligure, togliendo di fatto pepe ad una lotta per il vertice verificatasi ieri molto serrata ed entusiasmante.

Per dover di cronaca, la prima stage di giornata va al savonese Fabio Andolfi, che rifila ben 3″.4 al leader Andrea Crugnola e sfrutta il ritardo di De Tommaso (dovuto al raggiungimento come detto di Basso) per agguantare la seconda piazza nella classifica generale.

Terzo parziale per un ottimo Giacomo Scattolon, bravo a non incappare in madornali errori in una prova così tecnica e scivolosa ma soprattutto a precedere Craig Breen. L’irlandese dichiara di essere rimasto senza freni quando mancavano circa 3 chilometri alla fine. Un problema ai freni che, unito allo sporco presentato dal tratto, ha messo in crisi parecchi equipaggi.

Tra le due ruote motrici si infiamma il duello per il primato. Artefici della battaglia sono ancora Giandandrea Pisani e Luca Bottarelli, con il lombardo che conduce per appena 9″ sul toscano autore del decimo tempo sul Passo Teglia. Attenzione però ad Andrea Mabellini che potrebbe provare ad alzare il ritmo per recuperare il terreno perso ieri.

PS7 LANGAN 1

Il miglior tempo lo sigla Damiano De Tommaso, di mezzo secondo su Crugnola.

Giandomenico Basso ritarda il suo ingresso in prova, forse per capire meglio se il danno al posteriore è più grave del previsto o meno, mentre Craig Breen deve ritirarsi. L’irlandese è fermo con il motore KO della sua Ford Fiesta Rally2 e deve alzare bandiera bianca. Un grosso peccato! Andolfi nel frattempo segna il terzo tempo e cede nuovamente la piazza d’onore a De Tommaso, con una lotta che ora entra nel vivo più che mai.

E se il meteo instabile facesse un brutto scherzo, allora in quel caso le carte verrebbero rimescolate per davvero!

PH: SITO ACI-SPORT

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space