Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

CIAR: Fabio Andolfi e Manuel Fenoli vincono il 69° Rallye Sanremo

Finale al cardiopalma, complice un meteo incerto e la scelta delle gomme

Fabio Andolfi e Manuel Fenoli sono ufficialmente i vincitori del 69° Rallye Sanremo, secondo round del CIAR SPARCO 2022.

Un’edizione che ha visto la prima tappa sorridere ad Andrea Crugnola, autore di quattro scratch su cinque prove speciali, e che ha avuto il suo maggiore momento di pathos soltanto nel pomeriggio odierno grazie al meteo bizzarro che ha causato la sospensione della ps9 Teglia 2 e un azzardo nella scelta delle gomme. Al penultimo tratto cronometrato infatti un tempo monstre di Andolfi ha riaperto i giochi che fino a quel momento sembravano indirizzati su Crugnola, con quest’ultimo che si vede infliggere un distacco di 21″ dal savonese che balza in testa per nemmeno due secondi.

Riflettori accesi dunque sulla Semoigo, dove il mitico paesino di Bajardo diventa ancora una volta nella sua storia del rallysmo teatro di battaglia. Una battaglia equilibrata e che va risolversi proprio in favore di Fabio Andolfi, che paga nove decimi di secondi dal tempo di Crugnola ma tanto gli basta per vincere il rally.

Terzo gradino del podio occupato dunque da Damiano De Tommaso e Giorgia Ascalone, protagonisti di una prova comunque importante e ormai prossimi ad ottenere la prima vittoria nel massimo campionato tricolore.

Andiamo ora a scoprire quanto successo nell’ultimo loop di gara!

PS9 PASSO TEGLIA 2

Gli equipaggi percorrono l’intera prova speciale in trasferimento. Il tratto in discesa, al passaggio della “Zero” su cui viaggiava Gigi Pirollo, è stato ritenuto non conforme alle normative di sicurezza imposte dalla Federazione. Qualche ora prima dal transito dei concorrenti il meteo ha fatto la sua parte con grandine e pioggia, rendendo vita dura per la scelta delle gomme.

PS10 LANGAN 2

La prova speciale parte con tredici minuti di ritardo rispetto alla tabella di marcia stilata dagli organizzatori. Il tratto asfaltato presenta molta irregolarità con tratti asciutti intervallati a porzioni bagnate, specialmente verso il fine prova. Elementi distintivi e che caratterizzano la vera essenza del Rally di Sanremo.

Il miglior tempo viene segnato da uno strepitoso Fabio Andolfi, che rifila 21″ a Crugnola e balza in testa alla classifica. Grandissima prestazione! Terzo tempo per Damiano De Tommaso, apparentemente fuori dai giochi per la vittoria finale e particolarmente stizzito ai microfoni di Rallylink allo STOP:

La prova precedente è stata annullata, questa era metà asciutta e l’abbiamo fatta. Questi non sono rally, sono gare su pista!

Seguono Albertini, Scattolon e Lucchesi Jr con distacchi importanti viziati soprattutto dalla scelta di guidare con prudenza per evitare errori di troppo in questa fase di finale della gara.

Finale al cardiopalma dunque per questa 69° edizione, la quale sancirà il vincitore proprio sull’ultima prova speciale in programma, la Semoigo. Andolfi conduce ora su Crugnola per 1″.8 con il suggestivo tratto che porta a Bajardo ad accendere i riflettori su questo duello.

PS11 SEMOIGO 2

Si giunge all’ultimo tratto cronometrato, con gli addetti ai lavori che seguono con ansia ed emozione i tempi dei propri assistiti. I restanti 7,36 km (leggermenti asciugati dal copioso vento presente nella vallata, ndr) sono tiratissimi e non lasciano nessun margine di errore.

Crugnola è velocissimo e infligge a malapena nove decimi di secondo ad Andolfi, che di fatto si aggiudica il 69° Rally di Sanremo grazie alla strepitosa rimonta messa a segno nella stage precedente. Un duello bellissimo, che mette la ciliegina sulla torta di un weekend veramente suggestivo e bello da seguire.

Terzo posto confermato per Damiano De Tommaso e Giorgia Ascalone, autori comunque di un’ottima performance e matuti per conquistare finalmente la vittoria.

Tra le due ruote motrici netta vittoria per il toscano Gianandrea Pisani, molto regolare per tutto il weekend e che ha avuto il via libera dall’uscita di strada di Luca Bottarelli. Alessandro Casella impone invece la sua legge nel campionato Junior, a bordo della nuova Renault Clio Rally5 by Motorsport Italia.

 

PH: SITO ACI-SPORT

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space