Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

CIRA, Rallye Elba: Campedelli mattatore della prima giornata

Quattro prove speciali rese difficili dal maltempo

È ufficialmente partito il CIRA 2022 con l’atteso Rallye Elba.

La gara toscana, famosa per il suo spettacolare percorso allestito lungo tutta l’isola, ha visto accendere il primo semaforo verde stagionale alle 18:00 di questa sera ed ha messo i concorrenti dinanzi a quattro prove speciali. Il meteo, come già annunciato ieri, ha chiaramente fatto la sua parte complicando particolarmente la scelta delle gomme.

Andiamo ora a scoprire con ordine quanto successo in questo venerdì di gara.

PS1 RIO

Malgrado il cielo abbia trovato un po’ di serenità, l’asfalto rimane umido e insidioso. Campedelli sigla il miglior tempo con la Fabia Evo Rally2 gommata MRF e infligge un distacco di 4 decimi al molisano Giuseppe Testa. Il terzo tempo é del vicecampione Andrea Carella, anche lui su Skoda, con un leggero ritardo di 1.6’’. Stesso tempo impiegato da Corrado Pinzano su Volkswagen Polo Gti R5.

Da segnalare il crash di Massa: il ciociaro sbatte e stacca una ruota alla sua Fabia. L’equipaggio sta bene ma la macchina intralcia il traffico e gli organizzatori sono purtroppo costretti a fare transitare gli altri concorrenti in trasferimento.

PS2 CAPOLIVERI-INNAMORATA

Ancora Campedelli il più veloce. Il romagnolo fa tesoro dell’esperienza maturata su queste strade quando erano valide per il CIR e regola Marco Signor, anch’egli su Skoda. Ancora un terzo tempo per la Polo Gti R5 di Pinzano, che scavalca Testa e Carella e si porta momentaneamente in seconda posizione assoluta. A rilento invece la partenza della Hyundai i20 Wrc di Corrado Fontana, già distante di 10″ dalla vetta.

PS3 BAGNAIA-CAVO

Campedelli fa tris e arrotonda il suo vantaggio in attesa dell’ultima fatica di giornata. Dietro di lui grande lotta: Carella reagisce e si riprende la piazza d’onore ai danni di Pinzano, mentre Testa si vede costretto a difendere la quarta posizione dagli attacchi minacciosi proprio di Fontana. Perde terreno Marco Signor, scivolato al sesto posto.

Tra le due ruote motrici, leadership nelle mani di Riccardo Pederzani a bordo della Renault Clio Rally4.

PS4 CAPOLIVERI-INNAMORATA

Poker di Campedelli, in forma smagliante e davvero inarrestabile. Il romagnolo rientra nel parco notturno con 12.3″ di vantaggio su Carella e 19.1″ su Pinzano. Davvero una bella lotta per le tre prime posizioni, anche se francamente il vantaggio del driver gommato MRF inizia ad essere importante da colmare. Seguono Testa, Fontana, Signor e Gino, con quest’ultimo che non riesce a trovare il guizzo giusto con la sua Hyundai i20 New Generation R5.

Si conclude così la prima tappa del 55° Rallye Elba, in attesa delle conclusive quattro prove speciali di domani che decreteranno il vincitore da festeggiare a Portoferraio.

 

PH: SITO ACI SPORT

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space