Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC: Croazia – Le dichiarazioni dopo la prima giornata di gara

Andiamo a sentire sensazioni e pensieri sulla prima giornata di gara dei piloti che attualmente occupano il podio

Si è appena conclusa la prima giornata di gara del rally di Croazia.
Gara che fin dalle prime prove della giornata ha visto numerosi colpi di scena dovuti all’asfalto estremamente bagnato e scivoloso e alle numerose forature che hanno colpito i diversi equipaggi.

Situazione alquanto complicata anche per la casa coreana che nonostante un secondo e terzo occupati rispettivamente da Thierry Neuville e Ott Tanak, con il belga protagonista anche di una piccola impresa per portare la propria vettura al parco assistenza attanagliata da numeri problemi all’alternatore.
Sentito ai microfoni il belga si è così esposto:

E’ stato un giorno complicato. Dopo l’ultima prova del giro di prove della mattina, abbiamo avuto problemi tecnici sulla sezione di trasferimento. Abbiamo dovuto riparare la macchina, ma si è fermata ancora quando eravamo vicini al parco assistenza. Abbiamo dovuto spingere per 800 metri. E’ stato veramente difficile, ma diciamo sempre che non ci dobbiamo arrendere. Non penso che avremmo potuto avere la stessa velocità di Rovanpera senza prendere grandi rischi. Non è il nostro target, quindi sono felice della seconda posizione.
Vogliamo il meglio per il nostro team e anche per noi stessi, così è importante che continuiamo su questa strada prendendo più punti possibili da questo weekend.

Anche Ott Tanak si dice contento della propria prestazione nonostante un ulteriore problema all’ibrido.

Oggi è stato molto impegnativo a causa della scarsa visibilità e della terra che era più di quanto ci aspettassimo.
Speravo che fosse più simile ad un rally su asfalto, ma è finita con tanto fango.
Con tutto quello che abbiamo dovuto affrontare abbiamo ottenuto il massimo e dobbiamo essere contenti.
Penso che tutti stessero cercando di sopravvivere, quindi vedremo se le condizioni miglioreranno un po’ per tornare ad essere competitivi, soprattutto se utilizziamo le gomme slick da asciutto. Ora come ora il nostro obiettivo non è il campionato, ma i singoli rally e fare il meglio che possiamo per noi stessi e la squadra.

Di tutt’altra idea ed opinione è l’attuale leader della classifica Kalle Rovanpera:

Uno dei giorni migliori di rally che abbia mai avuto.
Abbiamo vinto 6 tappe su 8 e abbiamo oltre un minuto di vantaggio!
Ok, avevamo una posizione di partenza favorevole per la mattina, ma penso che per il pomeriggio non importasse più ed eravamo ancora su un buon ritmo e siamo riusciti a fare una corsa pulita stando lontano dai problemi.
Abbiamo ancora due lunghi giorni di rally davanti a noi, con ancora un gioco per tutti, quindi dobbiamo continuare a fare le nostre cose, ma fortunatamente sembra che domani sia asciutto. La situazione potrebbe diventare divertente.

Photocredit: Luca Barsali
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space