Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC Croazia – Rovanpera continua a guidare la carovana WRC nella seconda giornata di gara

Nonostante la foratura subita nel primo giro di prove il finnico continua a mantenere la propria leadership

La seconda giornata di gara si è appena conclusa e a comandare il Rally di Croazia è ancora Kalle Rovanpera.
Il giovane finlandese si è visto ridurre sensibilmente il proprio distacco sugli inseguitori a causa di una foratura sulla PS.11 che ha portato a poco meno di 20 secondi il vantaggio conquistato.

A tallonare e mettere il fiato sul collo al giovane finlandese è l’estone Ott Tanak in certa di riscatto dopo le deludenti prestazioni ed i problemi dei primi due appuntamenti della stagione.
Il campione del mondo 2019 nonostante alcuni problemi al cambio sulla PS.13, prontamente sistemati nel trasferimento verso la PS.14 si ritrova a 19.9 secondi dal pilota di casa Toyota.

Gradino più basso del podio occupato, momentaneamente, dall’alfiere di casa M-Sport Craig Breen.
Il pilota irlandese riesce, in maniera intelligente, ad evitare i rischi e forature che l’asfalto croato sta riservando alle gomme Pirelli mantenendo un ritmo costante che lo porta al terzo posto provvisorio staccato 1:13.4 secondi dall’attuale leader del campionato.

Andiamo a vedere insieme cosa è successo nel giro pomeridiano di prove che ha concluso la seconda giornata di gara

SS13 Kostanjevac – Petruš Vrh 2

Un secondo giro di prove che vede svettare Esapekka Lappi e la propria Toyota Yaris Rally2 complice anche i continui problemi che attanagliano l’ormai esausto ed arrabbiatissimo Thierry Neuville.
E’ un problema di potenza al motore ad impedire al pilota belga di vincere la prova, autore di split incredibili che avrebbero potuto portare il belga a ridosso del pilota di casa M-Sport.

Problemi anche per l’altra vettura di casa Hyundai rimasta in gara, quella di Ott Tanak, che nonostante i problemi al cambio prontamente risolti lungo il trasferimento per la PS.14, riesce a recuperare diversi secondi sul diretto avversario, Kalle Rovanpera, in difficoltà sulle sporche e fangose strade croate.

SS14 Jaškovo – Mali Modruš Potok 2

Continua ad approfittare della migliore posizione di partenza il finno Esapekka Lappi che riesce a rifilare diversi secondi ai diretti avversari vincendo la prova per 2.7 secondi su un Thierry Neuville, più tranquillo rispetto alla precedente prova riuscendo a risolvere, parzialmenti, i problemi di potenza al motore, affermando ai microfoni di WRC All Live di continuare a sentire, a tratti, perdita di potenza.

Subito dietro Kalle Rovanpera che riesce ad allungare, anche se di soli 1.8 secondi, il proprio distacco nei confronti dell’estone portando il distacco a 14.8 secondi.

Continua ad essere in visibile difficoltà il gallese Elfyn Evans che non riesce ad esprimere quanto vorrebbe tenendosi a più di 2 minuti di distacco dal compagno di team.

SS15 Platak 2

Prova annullata a causa della fitta nebbia che avrebbe impedito ai correnti di percorrerla con la dovuta sicurezza.

SS16 Vinski Vrh – Duga Resa 2

Primo sigillo della giornata per il leader della gara e del campionato Kalle Rovanpera. Dopo aver mostrato alcune difficoltà sull’asfalto fangoso e sporco delle precedenti prove approfitta di un asfalto molto più secco e pulito per spingere al massimo, staccando il proprio compagno, Esapekka Lappi, di 3.4 secondi e allungango su Ott Tanak di 5.1 secondi, portando così il proprio vantaggio a 19.9 secondi.
A seguire continua ad impressionare il compagno di squadra a, dimostrando a tutti che senza l’errore della prima prova sarebbe potuto essere anche lui della partita.
Della partita anche Thierry Neuville che sta cercando di recuperare il distacco su Craig Breen immolandosi in una disperata rimonta che lo vede però recuperare un solo secondo sul diretto avversario e che lo vede a soli 4.9 secondi.

A seguire la classifica della seconda giornata di gara determinante per l’ordine di partenza per la terza ed ultima giornata:

Photocredit: Luca Barsali
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space