Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Rally Portogallo 2022 – La posizione di partenza di Elfyn Evans potrebbe assicurargli un ottimo risultato

La sua stagione non è iniziata per niente bene, ma potrebbe cercare di recuperare punti nella prossima tappa di campionato

Non è stato l’inizio stagione che tutti ci aspettavamo quello di Elfyn Evans. Il giovane pilota gallese, negli scorsi due anni, aveva concluso il WRC al secondo posto della classifica piloti, a pochissimi punti dal vincitore Sébastien Ogier. Grazie ai suoi risultati ottenuti, lo reputavamo tutti quanti il favorito della stagione attuale, anche per la presenza di Ogier con un calendario parziale.

Ma una serie di sfortune ha colpito Evans in queste prime tre tappe di campionato. Al Rallye Monte-Carlo, Elfyn si trovava al terzo posto della classifica generale, a soli 9,3 secondi da Sébastien Loeb ed Ogier, fino alla sua uscita di strada sulla SS11 del sabato pomeriggio, che lo ha costretto al ritiro di giornata e lo ha fatto scivolare al ventunesimo posto della classifica generale di fine evento.

Durante il Rally Svezia, il pilota gallese si trovava, invece, in seconda posizione, quando è andato largo in una sinistra molto veloce, colpendo con il posteriore un banco di neve e danneggiando l’anteriore della vettura sulla SS16 della domenica mattina.

Il suo Rally Croazia non è partito per niente bene, con due forature nella prima giornata di gara. E’, però, riuscito a scalare la classifica, concludendo l’evento al quinto posto e portando a casa un po’ di punti. Come sapeva pure lui, partire al nono posto in un evento simile, con lo sporco trascinato in strada dalle vetture precedenti nei vari tagli, non sarebbe stato per niente un vantaggio. Inoltre, la pioggia ha reso la strada ancora più sporca e scivolosa, annullando quasi del tutto il grip.

Sapevamo che dalla posizione in cui eravamo e con quel tempo sarebbe stato difficile portare a casa un buon risultato. È andata così venerdì, ma anche due forature ci sono costate davvero. Da lì è stato davvero difficile fare qualcosa in quanto non eravamo davvero coinvolti in nessuna lotta, quindi dovevamo solo cercare di salvare ciò che potevamo dal fine settimana.

Tutta la sfortuna accumulata fino ad ora potrebbe, però, giovargli durante la prossima gara di campionato. Elfyn, infatti, si trova attualmente al nono posto della classifica generale, con soli 17 punti. Questo gli permette di partire nono al prossimo Rally Portogallo, una posizione di enorme vantaggio in caso di asciutto. Su fondo sterrato, infatti, i primi piloti si ritrovano, letteralmente, a pulire la strada, lasciando più aderenza alle vetture successive.

Questo è l’unico lato positivo, suppongo, da tutti i brutti rally che abbiamo avuto. Quella posizione di partenza sarà favorevole per almeno qualche rally in più, direi. I prossimi eventi saranno su sterrato e avremo un buon posto con quel tipo di fondo. Questo è positivo. Ovviamente, questo non è l’inizio della stagione che volevamo, non c’è modo di sfuggire al fatto che abbiamo avuto tre rally difficili. La cosa che dobbiamo cercare di fare ora è rilassarci e usare la posizione di partenza che abbiamo e sperare che non piova in Portogallo!

Ricordiamoci che Evans ha vinto la scorsa edizione del Rally Portogallo, nonostante partisse al terzo posto. La prossima sarà la prima gara su sterrato di questa stagione ma Evans si sente sicuro delle sue possibilità.

Abbiamo avuto una posizione di partenza peggiore in molti rally su sterrato l’anno scorso e siamo stati ancora in grado di lottare per vittorie e podi. Vediamo. Non ho fatto molto con l’auto sulla sterrato e questa è la prima uscita per il team e per l’auto su quel tipo di fondo.

 

Credit: WRC.com
Foto: Luca Barsali
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space