Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

CIRA – Targa Florio: Damiano de Tommaso e Giorgia Ascalone vincono il 106° Targa Florio

Leadership presa fin dalla prima giornata dai gara e mai più lasciata, riuscendo a proteggersi dagli attacchi degli inseguitori

Si è ufficialmente conclusa la 106° Targa Florio con la prima vittoria stagionale di Damiano de Tommaso che insieme a Giorgia Ascalone sono riusciti a difendere la leadership fino all’ultima prova speciale e a conquistare la loro prima vittoria assoluta.

Una 106°edizione segnata da un forte maltempo che ha costretto gli organizzatori a dover eliminare la PS. Scillato – Polizzi dal rally a causa di una frana che ha travolto il manto stradale impossibilitando così il transito delle vetture.

Nonostante una seconda giornata che ha visto un arrembante Andrea Crugnola che insieme a Pietro Elia Ometto e la loro Citroen C3 Rally2 si sono immolati in un recupero che li a portati a concludere l’evento il seconda posizione assoluta, dopo aver concluso la prima giornata di gara in quarta posizione assoluta riuscendo a portarsi da 14.4 secondi di distacco a 4.3 secondi di svantaggio rispetto al vincitore De Tommaso.
Per il varesino una gara di altissimo livello e priva di errori che ha portato il giovane pilota a difendersi dal pilota di casa Citroen riuscendo così a concludere l’evento siciliano davanti a tutti .

Nella battaglia per la possibile vittoria si è inserito anche il ligure Fabio Andolfi, coadiuvato da Manuel Fenoli, che dopo aver vinto l’appuntamento di casa ha dimostrato di essere uno dei possibili contendenti per il titolo CIAR concludendo sul gradino più basso del podio a 7.7 secondi di distacco dal vertice.
Ai piedi del podio troviamo Giandomenico Basso e Lorenzo Granai che insieme alla nuovissima Hyundai i20 Rally2 accusano un ritardo di 13.8 secondi dalla vetta e 28.1 secondi dal podio.
Altra gara che dimostra come il feeling tra il Montebellunese e la vettura coreana non sia ancora del tutto sbocciato.

Quinta posizione occupata dal vincitore CIRA 2021 Stefano Albertini e Danilo Fappani. Equipaggio che insieme alla Skoda Fabia Rally2 non sono riusciti ancora a dimostrare il passo gara che lo scorso anno li aveva portati a vincere il campionato. Il bresciano si ritrova con un ritardo di 42.4 secondi dal vincitore.

Subito a ridosso del bresciano troviamo Giacomo Scattolon coadiuvato da Giovanni Bernacchini, anche a loro a bordo della Skoda Fabia Rally2.
Per il giovane pilota di casa ACI un’altra gara concreta e costante che l’ha portato ad occupare la sesta posizione assoluta distaccato 45.2 secondi dal vertice.
Settima posizione assoluta per Alessio Profeta e Rosario Merendino. Per l’equipaggio siciliano una gara assolutamente positiva ed in lotta per occupare la quinta posizione assoluta persa nel secondo giro di prove. Il giovane pilota si ritrova distaccato 1:13.3 secondi.

A concludere la top 10 assoluta troviamo gli equipaggi Tommaso CiuffiNicolò Gonella, Salvatore RioloMaurizio Marin e Rudy MicheliniMichele Perna.

A seguito riportiamo la classifica generale:

credit:comunicato stampa Aci sport
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space