Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC Sardegna: Ott Tanak vince il 19° Rally Italia Sardegna

A podio vanno Breen e Sordo

Ci sono volute cinque appuntamenti per far capire a tutti che anche Hyundai sarebbe stata della partita, dopo le critiche piovute negli scorsi appuntamenti.
Con il ritiro di Esapekka Lappi e di Elfyn Evans ad avere la meglio è stato Ott Tanak che, approfittando di una migliore posizione di partenza, è riuscito a vincere il 19° Rally Italia Sardegna.
Una leadership presa nella seconda giornata di gara e mai più lasciata, lasciando ben poco ai suoi avversari.
Il primo diretto inseguitore del pilota estone è l’alfiere di casa M-Sport Craig Breen, che saggiamente, decide di tirare in remi in barca, nella terza giornata di gara, per conquistare un secondo posto che tanto fa sperare Ford, prendendosi però un distacco di 1:03.2 secondi dall’estone.
Sul gradino più basso del podio troviamo invece una seconda Hyundai i20, quella guidata da Dani Sordo.
Lo spagnolo dopo aver conquistato la terza posizione assoluta non l’ha mai più mollata arrivano al traguardo con un distacco di 1:33.0 secondi dal proprio compagno di squadra.

Al quarto posto sale, anche in maniera piuttosto sorprendente, Pierre-Louis Loubet che a bordo della Ford Puma Rally1 riescono ad ottenere il migliore piazzamento in carriera arrivando ad accusare un ritardo di 2:09.4 secondi dalla vetta e 36.4 secondi dal gradino più basso del podio.

Ad inseguire il pilota francese, anche se maggiormente staccato, è l’attuale leader del campionato Kalle Rovanpera che assieme alla Yaris Hybrid Rally1 riescono a concludere il rally in quinta posizione assoluta con un distacco che si aggira attorno ai 3 minuti.
Una prestazione che trova conforto nelle dichiarazioni antecedenti alla gara dove affermava di non avere un gran feeling con la gara, non in particolare corda con il suo stile di guida.

A chiudere il trenino di Rally1 troviamo Takamoto Katsuta e Gus Greensmith, entrambi autori di una prestazione piuttosto cauta e tranquilla per cercare di evitare pericoli che ne potessero compromettere la gara, arrivando però ad occupare la sesta e settima posizione assoluta distaccati di oltre cinque minuti dall’estone.

A concludere la top 10 troviamo le prime vetture Rally2 ed in particolare Nikolay Gryazin, Jan Solans e Jari Huttunen, che proprio sulla terza ed ultima giornata di gara riesce a passare l’inglese di casa Skoda, Chris Ingram, portando così punti preziosi per il campionato piloti e costruttori.

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space