Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Giandomenico Basso in vista del Rally di Alba:”Puntiamo al massimo risultato per recuperare posizioni in classifica”

L'equipaggio Basso-Granai in cerca di riscatto ad Alba per non perdere contatto coi primi

Fine giugno rovente sotto tutti i punti di vista per Hyundai Rally Team Italia, impegnata nel 16° Rally di Alba nel week end del 24-25 giugno. Sulle nobili colline del Monferrato andrà in scena il quarto appuntamento del Campionato Italiano Rally Sparco 2022 giunto al giro di boa. Sarà la giusta occasione per i campioni italiani in carica Giandomenico Basso e Lorenzo Granai per puntare a un risultato importante e recuperare punti in classifica dopo il terzo posto conquistato al Rally Ciocco (Lu) e il quarto del Targa Florio (Pa).

Il Rally di Alba entra quest’anno per la prima volta nel Campionato Italiano Assoluto, ma nelle precedenti edizioni valevoli per il CIWRC ha portato bene ai piloti di casa Hyundai con tre vittorie consecutive nelle ultime tre edizioni: Rossetti-Fenoli (i20 R5) primo nel 2021, Breen-Nagle (i20 R5) nel 2020 e con una doppietta di Loeb-Elena (i20 WRC+) nella classifica WRC e Sarrazin-Renucci (i20 R5) primo di gruppo nel 2019. Anche lo stesso Giandomenico Basso ha un buon ricordo della gara cuneese con il primo posto conquistato tra le R5 nel lontano 2016, quando ha partecipato in coppia con il giornalista televisivo Jimmy Ghione, all’ora con un altro team.

Ed ecco le parole di Giandomenico Basso in vista della gara:

È indubbio che Alba sarà un rally fondamentale per la nostra stagione. L’obiettivo è quello di puntare al massimo risultato per recuperare posizioni in classifica e lottare per il titolo nella seconda parte della stagione. Ad oggi abbiamo già segnato lo scarto obbligatorio e poi mancheranno tre gare alla fine, di cui l’ultima moto importante perché avrà un coefficiente maggiorato a 1,5. Qui cercheremo di partire subito veloci fin dalla prova speciale televisiva di venerdì, che garantisce i primi punti del week end e poi ci concentreremo sulle otto prove lunghe di sabato.

Arriviamo a questo appuntamento dopo aver svolto un test su queste strade con il team Friulmotor e Pirelli la vettura ha beneficiato di qualche aggiornamento tecnico e sono convinto che saremo competitivi. Positiva è anche la risposta fisica dopo qualche problema alla schiena che avevo avuto in passato. Qui sarà anche interessante confrontarci anche con alcuni piloti di livello internazionale, che non prenderanno punti per il campionato, ma voglio misurarmi anche con loro.

Questa edizione del Rally di Alba presenta una serie di prove speciali nuove rispetto agli anni scorsi, tutte con una lunghezza di circa 15 km. La gara è completamente su asfalto con un fondo veloce per gli standard italiani (le medie spesso superano i 100 km/h) con alcuni tratti inframmezzati da dossi e bivi spettacolari che richiamano sempre un grande pubblico di appassionati. Le condizioni meteo prevedono due giornate di caldo e come sempre sarà molto importante la scelta e la gestione dei pneumatici.

Tanta attesa e curiosità anche per un’altra delle tre Hyundai i20 Rally2 al via che sarà guidata dal 35enne “kiwy” Hayden Paddon in coppia con John Kennard. Dal 2014 il professionista neozelandese corre principalmente con le vetture coreane con le quali ha vinto parecchi campionati Asia-Pacifico e alcune gare internazionali. Paddon ha conquistato anche una vittoria assoluta mondiale nel Rally di Argentina del 2016 con la i20 NG WRC, in una stagione che lo ha visto chiudere al quarto posto nel World Rally Championship con il team ufficiale Hyundai Motorsport.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space