Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

CIAR – È scattato il Rally di Alba: Fabio Andolfi si aggiudica la Power Stage

Grande partenza del driver ligure, che precede Gryazin e Albertini

E’ ufficialmente scattato l’attesissimo Rally di Alba, quarto round del CIAR SPARCO 2022.

Dopo lo shakedown mattutino, in cui il veterano Paolo Andreucci si è messo tutti quanti dietro, alle ore 16:30 sono iniziate le vere e proprie ostilità con la ps1 958 Santero Spritz. I 2,29 chilometri, in cui ci erano in palio i punti extra della Power Stage, hanno visto un Fabio Andolfi in grande spolvero e con in pugno la provvisoria leadership a bordo della sua Skoda Fabia Evo Rally2. Il driver ligure fa segnare un tempo fenomenale e precede di un soffio l’altra Skoda di Nikolay Gryazin. Terzo tempo per il bresciano Stefano Albertini, chiamato al riscatto dopo una prima parte di stagione decisamente al di sotto delle sue capacità.

Quarto assoluto il neozelandese Hayden Paddon a bordo della Hyundai i20 New Generation R5. Il kiwi ha voglia di vincere e non disdegna nemmeno di regalare al numeroso pubblico passaggi altamente spettacolari. Quinto e sesto tempo rispettivamente per Andrea Crugnola e Giandomenico Basso. Se al varesino la classifica del campionato può permettere un avvio più soft, lo stesso non si può dire per il suo avversario. Il campione in carica è infatti costretto domani a partire con la modalità Maximum Attack con la sua i20 Rally2 per cercare di ottenere la vittoria e di fatto accorciare lo svantaggio che detiene nella classifica del campionato. Certamente sarà una grande lotta lungo i vigneti e noccioleti.

Settima la Citroen C3 Rally del transalpino Stephane Lefebvre, vecchia conoscenza del WRC e che spesso e volentieri varca il confine per venire a correre nella nostra Penisola. Che la sua esperienza possa essere dalla sua parte?

Ottavo l’eterno ragazzino Paolo Andreucci. Il toscano si aggiudica come già detto lo shakedown e alla vigilia della gara sottolinea a più riprese il motivo della sua partecipazione: testare e sviluppare su una nuova tipologia di asfalto le gomme MRF. Certamente sarà così, ma conoscendo la sua fame agonistica domani vendere cara la pelle a tutti quanti! Concludono la top ten la Volkswagen Polo GTI R5 dell’elvetico Jonathan Hirschi e la Skoda Fabia Evo di Giacomo Scattolon. Soltanto dodicesimo tempo per la “special guest” spagnola Efren Llarena. L’iberico, per l’occasione in gara con una Citroen C3 Rally2, paga la poca conoscenza del percorso ma siamo certi che dimostrerà tutto il suo talento già intravisto nell’ERC nei mesi scorsi.

Partenze in salita per Tommaso Ciuffi e Damiano De Tommaso, recente vincitore del Targa Florio: le loro Skoda Fabia urtano nello stesso punto un ostacolo, lasciano a penzoloni il paraurti e “aprono” malamente la ruota posteriore sinistra. Fortunatamente per loro ci sarà subito dopo il rientro in Parco Assistenza e l’occasione di resettare le idee in vista della seconda tappa.

Tra le due ruote motrici, da segnalare il miglior tempo di Stefano Santero: il pilota cuneese conosce bene le strade di casa e parte col piede giusto a bordo della sua Peuogeot 208 Rally4, mettendosi alle spalle Mabellini e Pisani. Domani la lotta sarà incandescente!

Appuntamento dunque a domani, per un Rally di Alba da godersi tutto d’un fiato!

 

PH: SITO ACI SPORT
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space