Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Tet Rally Liepāja – Monologo di Mārtiņš Sesks nella prima giornata

L'idolo di casa ha vinto tutte e sei le prove in programma allungando su Llarena e Kristensonn

Mārtiņš Sesks è stato il dominatore assoluto della prima giornata del Rally Liepāja 2022.

Il giovanissimo classe ’99 ha vinto tutte e sei le prove speciali in programma e ha già scavato un solco importante nella generale verso i suoi inseguitori. Il lettone ha letteralmente dominato la scena a bordo della Skoda Fabia Rally2 gommata MRF, lasciando come detto il nulla agli avversari e denunciando addirittura di essere stato forse troppo cauto in alcuni passaggi. L’obiettivo dichiarato è quello di divertirsi e di migliorare, ma visto il risultato della prima giornata un pensierino alla vittoria finale è d’obbligo.

Secondo a 22.9 secondi dal leader ha chiuso Efren Llarena in coppia con Sara Fernandez, anche loro su Skoda Fabia gommata MRF. Lo spagnolo leader del campionato è stato forse l’unico a tenere il passo di Sesks nel pomeriggio, ma il distacco accumulato in mattinata rischia di pesare molto sull’esito della gara. Efren può comunque essere soddisfatto, visti anche i guai in cui è incappato il suo rivale al titolo Nil Solans.

Nil, terzo ad un paio di secondi da LLarena ad un prova dal termine della giornata, è incappato in una foratura proprio nella speciale conclusiva. Lo spagnolo è ora fuori dai giochi per la vittoria e per un risultato di rilievo, e data la posizione di Llarena questo rischia di essere un grosso colpo per le sue speranze di successo nella serie.

Al terzo posto nella generale è salito quindi Tom Kristensonn su Hyundai i20 R5. Lo svedese, staccato di una decina di secondi da Llarena, ha preceduto Heikkila, Torn, Jeets, e Zala. Ottavo posto provvisorio per Hayden Paddon, mai veramente a suo agio con il setup della sua i20 Rally2, con Pardo e Bonato a chiudere i primi dieci.

Alberto Battistolli ha chiuso la prima giornata all’undicesimo posto assoluto, staccato di un paio di secondi da Bonato. L’italiano è stato però autore di una prestazione veramente positiva nel pomeriggio, che lo ha visto finire secondo sulla quarta speciale ad un solo decimo da Sesks, e restare sui tempi del lettone anche sul quinto passaggio, prima di incrociare un pesante scroscio d’acqua sul finale di prova.

Alberto ha dichiarato ai microfoni a fine prova di essere sicuramente soddisfatto della sua prestazione, essendo anche riuscito a prendere più confidenza con le alte velocità delle prove lettoni rispetto alla mattinata.

La gara riprenderà domani alle 8:00 ora italiana con i 20.23 chilometri della Vecpils 1. Lo strapotere messo in mostra da Sesks non sembra lasciare spazio agli avversari, ma con ancora sei prove da percorrere i giochi sono comunque ancora apertissimi.

Credit pic: fiaerc.com
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space