Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC – Uscito l’elenco iscritti del Rally di Finlandia

Ben 12 Rally 1 al via ma solo 45 equipaggi in totale per il "rally dei rally"

Sarà un Rally di Finlandia stellare, con ben 12 Rally 1 iscritte alla gara e tanti piloti che potranno lottare per le posizioni di testa.

A far la parte del leone, come numero di automobili iscritte, è M-Sport che, forte di un nutrito parco auto, schiera ben 5 Ford Puma Rally 1. La lineup, di tutto rispetto, sarà composta dalla prima guida Craig Breen, seguito dai due wingman Gus Greensmith e Adrien Fourmaux. Confermato anche il redivivo Pierre-Louis Loubet a cui si aggiungerà quella che è un po’ l’unica sorpresa dell’elenco iscritti: Jari Huttunen. Il giovane finlandese, da sempre molto veloce sugli sterrati di casa, avrà finalmente la possibilità di mettere in mostra le sue capacità nella classe regina.

Quattro invece le Yaris GR Rally 1 schierate da Toyota, tre delle quali saranno porteranno punti al Toyota Gazoo Racing WRT e sono quelle di Kalle Rovanpera, Elfyn Evans e Esapekka Lappi. È una formazione fortissima dove l’unico a non aver mai vinto la gara è in realtà il favorito per la vittoria quest’anno. Quarta Yaris come sempre per Takamoto Katsuta, in costante crescita ma destinato a scontrarsi con degli specialisti davvero difficili da battere in questo rally.

Tre, infine, le Hyundai i20 N Rally 1 che verranno portate in gara da Thierry Neuville, Ott Tanak e Oliver Solberg. Tanak ha già vinto due volte questa gara e, se non ci saranno problemi di affidabilità, darà sicuramente battaglia. Più complessa la situazione di Solberg, da cui si attende ancora la svolta di una stagione complessa.

Anche in WRC2 troviamo un discreto numero di protagonisti di alto livello, a partire da Teemu Suninen e Hayden Paddon sulle i20 N Rally 2 e dagli alfieri Toksport Emil Lindholm e Nikolay Gryazin (salvo sorprese). Presenti anche i finlandesi Eerik Pietarinen e Sami Pajari.

Nel frattempo, tra una settimana avremo una bella anticipazione di quanto succederà in Finlandia, visto che sta per scattare il Rally Estonia, la cui conformazione non è molto diversa dall’evento finnico.

Photo Credit:  Janne Veetõusme/ @sportsandspeedbyjanne    
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space