Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC Rally Estonia – Latvala, Moncet e Millener si sfideranno sulla super speciale di giovedì sera

I team principal delle tre squadre WRC si scontreranno a bordo di vetture un po' insolite per questo sport

Dimentichiamoci degli equipaggi che correranno questo weekend in questa settima tappa del campionato WRC. La vera sfida si terrà giovedì sera, alle ore 19.38, sulla SS1 Tartu, e a sfidarsi saranno i tre team principal di Toyota, Hyundai e M-Sport Ford. Una battaglia un po’ insolita, pensata dagli organizzatori del Rally Estonia, a bordo di vetture un po’ insolite per questo sport: dei camion. Sì, avete letto bene. Ma non saranno dei normalissimi camion stradali. Questi camion sono, infatti, dotati di un motore V8 e di un pianale ribassato, come quello nella foto qua sotto. Soprattutto sono una specie di “tradizione” in Estonia e da molti anni si sfidano sugli sterrati dei baltici. Si tratta di veicoli derivati dai GAZ 51, prodotti dal 1946 in poi in Unione Sovietica ed elaborati fino ad avere 250 cavalli e velocità di tutto rispetto (si parla di 160km/h).

Naturalmente, il favorito per questa competizione è il team principal di Toyota Gazoo Racing, Jari-Matti Latvala, vincitore di 18 tappe mondiali.

Ho guidato dei camion prima d’ora, ma mai di questo tipo! Mi aspetto che il posteriore sia leggero, quindi sarà facile derapare e scivolare, ma il cambio potrebbe essere difficile da usare. Penso che potremo avere bisogno di un po’ di pazienza, ma sarà molto divertente.

Anche Julien Moncet, team principal di Hyundai Motorsport, non è a corto di esperienza, grazie al suo percorso all’interno dei rallycross e nei kart, anche se è passato diverso tempo…

Ma sono passati 20 anni…Devo ancora capire se riesco a toccare i pedali con i piedi! Con il camion sarà un po’ diverso, ma lasciatemi dire questo: se non vinco questa competizione ma vinciamo il rally, è il massimo per me!

Per M-Sport Ford, sarà Richard Millener a gareggiare contro gli altri due rivali, e non l’amministratore delegato, Malcolm Wilson, come avremo pensato. L’ex pilota e campione britannico di rally seguirà la gara, come tutti noi, da bordo strada.

Non ho bisogno di un camion per prendere in giro me stesso.

Ha rilasciato, ridendo, a DirtFish. Per fortuna anche Millener ha una minima esperienza nel rally, sia come pilota che come copilota.

Secondo voi chi vincerà questa folle gara?

DirtFish.com https://dirtfish.com/rally/wrc/latvala-millener-and-moncet-to-race-each-other-in-estonia/?fbclid=IwAR3IrEL05bko0A-PHnpb7GnOxZNZa1pZYCC4x3QSY7GdnB0yht0e90ySlh8
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space