Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Toyota punta alla quinta vittoria in cinque edizioni al rally Finlandia

Evans proverà a ripetere il successo dell’anno scorso, Lappi quello del 2017 e Rovanperä ha nel mirino la sesta vittoria stagionale

Toyota arriva da un inizio di stagione sorprendente. Trainata dal suo pupillo, Rovanperä, la casa giapponese è stata capace di conquistare ben cinque vittorie su sette gare. Le ambizioni per il Rally di Finlandia sono alte. Un po’ per continuare questa striscia positiva di successi e un po’ perché è il rally di casa. La sede operativa della Gazoo Racing a Jyväskylä e il fatto di avere due piloti finlandesi attirerà molti tifosi. Il successo in Estonia è sicuramente di grande stimolo soprattutto pensando che i veloci sterrati estoni non sono così dissimili da quelli finlandesi. La casa del Sol Levante ha in programma un test nei prossimi giorni per provare la GR Yaris Rally1. Molto orgoglioso del lavoro sin qui svolto e fiducioso per l’evento il team principal, Jari-Matti Latvala:

Come un vero rally di casa, il Rally di Finlandia, è sempre molto speciale. Dopo un fortissimo Rally di Estonia il nostro obbiettivo è provare a ripeterci in Finlandia. Le caratteristiche sono simili con strade sterrate veloci ma le prove in Finlandia hanno molti più salti naturali e sono generalmente più fluide. Questo è il motivo per cui i piloti le apprezzano così tanto e dicono che sono le migliori speciali al mondo. Sono sicuro ci sarà molto supporto per Kalle dopo le sue prestazioni di quest’anno e so quanto può galvanizzarti correre nell’evento di casa. Tutti i nostri piloti amano queste strade e possono essere veloci qua. Sappiamo che ci possono sempre essere sorprese quindi dobbiamo prepararci molto bene nel nostro test nei giorni a venire.

La line-up Toyota prevede in primis il pilota di casa, Kalle Rovanperä. Quest’anno il finlandese sembra imbattibile su qualsiasi tipo di terreno ha già ben 83 punti di vantaggio sul primo degli inseguitori. Il giovane figlio d’arte dimostra una grande freddezza e determinazione nelle sue parole

Il Rally di Finlandia è ovviamente molto speciale per noi ma proverò a divertirmi come in qualsiasi altro rally. Non sento molto la pressione perché dopo le nostre vittorie quest’anno credo che non abbiamo molto altro da dimostrare. Ovviamente avremo un grande supporto dai fans e cercherò di vincere per loro. L’anno scorso non è stato così facile per noi e cercheremo di fare un lavoro migliore questa volta: dobbiamo prepararci un po’ meglio nel test per essere sicuri di avere un buon set-up e sentirci a nostro agio e a quel punto penso potremo essere veloci e goderci il week-end

Al suo fianco ci sarà il vincitore dell’anno scorso Elfyn Evans. Anche lui viene da un’ottima prestazione negli ultimi due rally dopo un avvio di stagione travagliato. Il gallese cercherà di battere il giovane compagno di squadra nelle sue strade di casa ma non sarà un’impresa facile. Queste le sue dichiarazioni.

Il Finlandia è assolutamente uno dei miei rally preferiti nel calendario, se non il mio favorito, e non vedo davvero l’ora. Non ci sono molti altri posti dove hai le stesse sensazioni come guidare un’auto in Finlandia, è sempre al limite e vincere qui l’anno scorso è stato qualcosa di veramente speciale. Quest’anno sarà una nuova sfida con questa nuova generazione di auto. È un evento in cui necessiti di una buona confidenza con l’auto. Il Rally d’Estonia è stato un bel passo avanti per noi e lavoreremo sodo nel test pre-Finlandia per cercare di ricreare il feeling che avevamo nelle strade finlandesi l’anno scorso.

Altro contendente alla vittoria sarà Esapekka Lappi. Vincitore nel 2017 e residente a circa un’ora dal service-park. Dopo un sesto posto in Estonia per riprendere confidenza con gli sterrati veloci, il finlandese dice di voler puntare in alto.

Per un finlandese, il Rally di Finlandia è sempre mentalmente il rally più importante. Si può davvero sentire una spinta extra dalla folla ed è anche il rally dove ci si diverte di più alla guida. È un rally così bello ed è fantastico poterlo fare di nuovo con un top team. Il Rally di Estonia è stata una buona preparazione perché hai bisogno di ripreparare la tua mente alla velocità, questi due eventi sono completamene diversi dagli altri. Se il tempo è bello, la nostra posizione di partenza sarà perfetta il venerdì e potremo fare un buon risultato: forse non la vittoria ma almeno andarci vicino e sicuramente puntare al podio

Da tenere d’occhio anche Takamoto Katsuta. Il giapponese non ha ambizioni di vittoria ma sta migliorando il suo passo su questi sterrati dopo il quinto posto dell’Estonia.

Photo credit: RedBull content pool
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space