Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC Giappone – A 5 prove dalla fine Neuville è davanti a Evans, ma i distacchi sono minimi

La seconda parte della seconda giornata ha visto i piloti di testa scambiarsi le posizioni.

In secondo giro di prove del sabato onestamente tutt’altro che esaltante, sono stati Ogier e Neuville a salire agli onori delle cronache. Il primo per aver vinto due delle 3 prove effettivamente effettuate (su 4 che dovevano essere) e l’altro per aver scavalcato un Evans in evidente difficoltà.

È successo sulla prova numero 12, la Lake Mikawako 2, vinta da Ogier con 1,5 secondi su Neuville ma soprattutto con 7,4 secondi su Evans, che lamenterà tutto il pomeriggio problemi di feeling con l’avantreno. Neuville passa così in testa, consolidando poi la leadership con la vittoria della prova numero 14, la Okazaki City 2, e terminando la giornata con 4 secondi esatti di vantaggio sul gallese.

Pochi in un rally dove una qualsiasi distrazione è sufficiente per ribaltare di nuovo le posizioni, ma comunque un “tesoretto” che permetterà a Thierry Neuville e Martijn Wydaeghe di partire con un po’ meno pressione sulle spalle rispetto a Elfyn Evans e Scott Martin. Infatti Neuville a fine giornata si è dichiarato soddisfatto e fiducioso:

La giornata è stata buona per noi, ma è stata impegnativa. Abbiamo faticato un po’ con il bilanciamento per tutta la giornata, ma nel pomeriggio siamo migliorati. Vediamo cosa possiamo fare domani.

Dietro ai due contendenti per la vittoria c’è un Tanak che “veleggia” comodamente in terza posizione, secondo noi felice di avere una posizione che gli consente di salire sul podio e, soprattutto, conservare il secondo posto nella classifica finale del mondiale davanti al compagno di squadra Neuville. Quarto Katsuta, davanti a Ogier e Greensmith.

In WRC2 ottimo lavoro di Emil Lindholm e Reeta Hamalainen che mettono quasi 50 secondi tra loro e Pajari e ipotecano la vittoria del campionato cadetto. Putroppo guai per Suninen che ha pagato 50 secondi di penalità per problemi al motore della sua i20 N Rally 2.

Da notare che nel secondo giro di prove c’è stata una speciale annullata, la PS 13 Okazaki City 1. Il numero di prove sospese, annullate o cancellate di questo rally sale a 6 su 14. Ancora mancano 5 prove alla fine ma tra orari assurdi, prove annullate e altri disastri organizzativi, onestamente non si sentiva tutto questo bisogno di andare dall’altra parte del mondo a fare un rally. Tuttavia per Toyota è un evento importantissimo e, vista la penuria di costruttori che c’è in questo periodo, ben venga anche il rally del Giappone. In fondo in questi ultimi anni ci siamo tappati il naso per cose ben peggiori…

Ecco la classifica prima delle ultime prove del WRC 2022:

Si riparte a mezzanotte e 8 minuti con power stage alle 6 e 18 di domani mattina, buona nottata di rally!

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space