Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC Finlandia – Tanak “Sembra che qualcuno stia andando piano”, Lappi “Domani Kalle mostrerà il vero potenziale della macchina”, Evans “Abbiamo fatto piccoli aggiustamenti”

Kalle è fuori dal podio virtuale, ma sembra che tutti abbiano paura di lui

SI è conclusa la prima giornata completa di gara al Secto Rally Finland, e contrariamente a quanto pronosticato più o meno da tutti fra i primi tre non c’è Kalle Rovanpera. 

A condurre le danze troviamo invece, altrettanto a sorpresa, Ott Tanak. Il biondo di Hyundai è stato in testa per tutta la giornata, anche se nel finale ha ceduto un po’ alla rimonta di Esapekka Lappi. Tanak si è detto enormemente soddisfatto del risultato, anche se ha ammesso di aver spinto al massimo dal primo all’ultimo metro. Cose che invece, sempre secondo Tanak, non sembrano aver fatto le Toyota. A mettere ulteriore incertezza nella sfida potrebbe pensarci anche il meteo, con Tanak che sembra non gradire un eventuale arrivo della pioggia.

Oggi è andata decisamente meglio di come ci aspettavamo. Essere in questa posizione e dentro alla battaglia è sicuramente positivo, ma per come stanno andando le cose sembra che qualcuno stia andando un po’ piano e ci stia mettendo un po’ a svegliarsi. Vedremo domani come andranno effettivamente le cose, e vedremo anche come sarà il meteo. Ho provato sotto la pioggia per tre soli giorni in Estonia, e se già è difficile con l’asciutto figurarsi con la pioggia. Io sono andato al limite fin dalla prima curva della prima prova fino alla fine.

Secondo nella generale, ed a solo una manciata di secondo dal leader, c’è Esapekka Lappi. EP, trionfatore nel 2017, è apparso finalmente sorridente e ha ammesso di aver trovato un buon ritmo. Fa comunque impressione sentire le sue parole su Rovanpera, che secondo lo stesso Lappi potrebbe avere domani un passo decisamente superiore a tutti.

Stamattina ho detto che non stavamo spingendo al limite, che c’era ancora del potenziale. Nel pomeriggio sono riuscito a dare qualcosina in più, e poi non ci sono stati momenti critici o uscite di qualsiasi genere. Sono riuscito ad essere sempre molto pulito e la macchina è andata veramente bene. Vedremo ora domani come andrà, anche con il meteo. Penso che domani mostreremo il vero potenziale della macchina, quando Kalle inizierà a guidare veramente voglio dire. Penso che sarà dura per noi. Non dimentichiamoci che oggi lui apriva la strada a tutti e ha fatto comunque molto bene. Quindi domani, quando avrà la stessa posizione di partenza di tutti noi, beh, dovremo stare tutti in guardia.

Terzo gradino virtuale per Elfyn Evans. Il gallese non è apparso però completamente soddisfatto della sua prestazione. Piccoli aggiustamenti continui gli hanno portato nel finale di giornata un po’ di confidenza e di velocità in più. Elfyn proverà di sicuro a rimontare, ma come sottolineato già dai sui colleghi l’incognita meteo potrebbe sparigliare tutte le carte.

Un po’ frustrante devo dire. Abbiamo fatto piccoli aggiustamenti di continuo sulla macchina, e almeno nelle ultime due prove sembra abbiano funzionato. Spero di poter continuare a migliorare. Domani sarà una lunga giornata, con il chilometraggio più lungo della gara. Non vedo l’ora in realtà, ma sarà difficile. Se domani alla fine dovesse piovere parecchio sarebbe una situazione nuova per me. Con un po’ di umido si potrebbe perfino avere più grip, ma in condizioni di bagnato pesante non ne ho idea. Vedremo domani.

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space